Donazione sangue
Donazione sangue
Associazioni

Insieme per vincere

Donare sangue serve a salvare vite umane

Il Gruppo Donatori Sangue Fratres "San Giovanni" Canosa, ormai da oltre venticinque anni, impegnato nella diffusione della Cultura della donazione del sangue e dei suoi emocomponenti , organizza a livello cittadino una Giornata di Raccolta per domenica 13 Marzo . presso l' Unità di raccolta fissa dell'Ospedale di Canosa dalle ore 8.00 alle ore 11.00. Il tema proposto per tale giornata è: "INSIEME PER VINCERE". La donazione di sangue e di emocomponenti è un gesto fondamentale perché serve a salvare vite umane e a rendere effettivi i traguardi della medicina raggiunti fino ad oggi.Come sarebbero realizzabili i trapianti di organi e tessuti, la chirurgia cardiovascolare, l'impianto di protesi sofisticate, gli interventi di ingegneria genetica, le terapie antitumorali, e altre, se non ci fosse sangue disponibile?

La Fratres Donatori di Sangue opera, ispirata da principi di solidarietà umana e carità cristiana e senza scopi di lucro, per una più larga mobilitazione dei cittadini nel campo della donazione Anonima, Gratuita, Periodica e Responsabile del sangue e del volontariato.Oggi più che mai, c'è bisogno di coinvolgere la popolazione giovane nei problemi legati alla donazione del sangue come necessità e responsabilità morale, intesa soprattutto, come risorsa indispensabile per gli ammalati e quindi programmazione dei fabbisogni. Alcuni consigli per donare: avere un età compresa tra i 18 e i 65 anni;avere un peso corporeo non inferiore ai 50 kg;essere in buona salute e condurre uno stile di vita corretto;non aver subito interventi chirurgici nell'ultimo anno;essere a digiuno; prima della donazione è consentito bere un caffè o del the; mangiare un paio di fette biscottate o biscotti secchi o un frutto, escluso latte e derivati.Non ci resta che augurarci che la città di Canosa, dove non mancano le giuste potenzialità, sappia rispondere ancora meglio nel segno della solidarietà Cristiana, Civile ed Umana.
Grazie per la cortese attenzione
Il Presidente Domenico Fuggetta
Unità Raccolta Fissa Ospedale Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.