Francesco Ventola
Francesco Ventola
Scuola e Lavoro

Inizio anno scolastico: gli auguri del Presidente Ventola

Il messaggio rivolto a dirigenti, docenti e studenti della Bat. «Non arrendetevi innanzi alla fatica di coltivare l'intelligenza»

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico 2013-2014 il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, e l'Assessore provinciale alle Politiche Scolastiche e della Pubblica Istruzione, Giovanni Patruno, hanno rilasciato il seguente messaggio di augurio a Dirigenti scolastici, personale docente e studenti.

Si riparte, inizia un nuovo anno scolastico, tassello di quel mosaico che, passo dopo passo, porterà i nostri giovani ragazzi nella società del domani. Rivolgere loro un "in bocca al lupo", oggi può essere quanto mai di buon auspicio, viste le tante difficoltà che ognuno di noi affronta quotidianamente.
Chi apre la porta di una scuola, - recita una massima di Victor Hugo - chiude una prigione. In un periodo quale quello attuale, segnato da forti tensioni sociali e da una diffusione crescente di disvalori, privilegiare l'istruzione significa riportare la Scuola ad essere riferimento sociale indiscusso di formazione ed educazione, elevare le coscienze in un mondo sempre più dinamico ma sempre meno riflessivo.
Ai dirigenti e al corpo docenti rivolgiamo, perciò, il nostro più sincero augurio di buon lavoro e il nostro più sentito ringraziamento per l'infaticabile opera svolta perchè, fuori da frasi di circostanza, si fanno carico di guidare i nostri ragazzi, futuri uomini e donne di una società sempre più complessa ed esigente.
E' con questo spirito che esprimiamo i migliori auguri di buon lavoro a tutti, dal personale dirigente a quello docente e non; a voi, cari studenti, affinchè la scuola non sia vissuta come un obbligo, ma come una chance decisiva: questo è l'ambiente in cui le vostre aspirazioni e la vostra personalità prenderanno forma.
Non arrendetevi innanzi alla fatica di coltivare l'intelligenza. Non sciupate questa opportunità unica, irripetibile. Sfruttatela al meglio!
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.