La Salvia Camusso Cascella
La Salvia Camusso Cascella
Territorio

Inaugurato l’Incubatore dell'innovazione e della creatività

La Salvia: “Spero sia utile a tutto il territorio”

Ha preso parte anche il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia, questa mattina, all'inaugurazione dell'Incubatore dell'innovazione e della creatività: un hub per lo sviluppo sostenibile e un Centro di competenza per la salute, la sicurezza, la sostenibilità. Alla cerimonia, che si è svolta nella ex distilleria di Barletta, in viale Marconi, sono intervenuti il sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, il prefetto della Barletta Andria Trani, Clara Minerva, e il presidente della Provincia Bat, Francesco Spina. Tra gli ospiti illustri c'erano anche Susanna Camusso, segretario generale CGIL, Alessandro Laterza vicepresidente nazionale di Confindustria, Giuseppe Farina segretario generale FIM CISL, l'europarlamentare Elena Gentile, l'assessore regionale alla Pianificazione Territoriale Anna Maria Curcuruto, il direttore generale di Confapi, Massimo Maria Ambrosini, il presidente di Confartigianato Imprese Puglia, Francesco Sgherza, e il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi. Con l'inaugurazione dell'Incubatore per l'innovazione e la creatività, la struttura che il Comune di Barletta ha affidato all'Associazione "Future Center", parte da Barletta un'inedita esperienza di partenariato sociale, il cui valore è sottolineato dalla partecipazione dei maggiori rappresentanti delle organizzazioni coinvolte e degli utenti potenziali. Si tratta di una struttura culturale polivalente, di grande rilievo e di significativa valenza sociale, sia per la sua elevata qualità architettonica che per la stretta relazione con la nuova struttura ferroviaria di scambio. L'Incubatore della ex distilleria rappresenta, quindi, l'occasione per sperimentare soluzioni prospettiche e visionarie, con una formula di partecipazione all'altezza di un territorio che si candida ad offrire una più alta qualità della vita e uno sviluppo sostenibile che si innesti in dinamiche europee.

"Spero che avere vicino casa nostra una struttura di tale portata – ha sottolineato il primo cittadino di Canosapossa dare una mano a chi voglia fare impresa, in modo da avere a disposizione un interlocutore che possa aprire la strada verso le più ampie prospettive: il progetto infatti prevede la coesistenza di molti partner, del pubblico e del privato, ma anche del mondo sindacale, capaci di offrire una visione d'insieme a chi vuole esporsi in prima persona nel mondo del lavoro; l'Incubatore potrà così "orientare" e facilitare il percorso di ogni imprenditore.. Una possibilità che viene offerta proprio grazie alla visione di sviluppo del territorio che è possibile proporre e realizzare. E per questo, sarebbe stato importante l'intervento di Sergio Fontana, presidente provinciale di Confindustria, purtroppo assente per gravi impedimenti familiari".
Ufficio Stampa- Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.