E-BOOK
E-BOOK
Scuola e Lavoro

“Il viaggio di Odisseo”, l’e-book realizzato nell’ambito delle attività didattiche dell’anno scolastico appena concluso

Cerimonie di pensionamento dei due dirigenti scolastici Di Stasi e Diaferio

"Un fine anno ricco di avvenimenti". Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, Sabino Facciolongo, in seguito alle novità che hanno coinvolto il mondo della scuola negli ultimi giorni dell'anno scolastico.

Gli alunni della III B dell'istituto scolastico "De Muro Lomanto" di Canosa hanno presentato il 27 giugno scorso, al sindaco e all'Amministrazione comunale, in una gremita sala consiliare, l'e-book realizzato nell'ambito delle attività didattiche dell'anno scolastico appena conclusosi, intitolato "Il viaggio di Odisseo". Un interessante libro elettronico realizzato con l'apporto delle docenti Filomena Bisceglia, Rossella Grilli e Angela Capacchione. "I ragazzi – ha dichiarato Facciolongo - hanno presentato il loro lavoro con dovizia di particolari, sottolineandone gli episodi salienti, sulla scorta di quanto narrato nell'Odissea di Omero. Nell'e-book è contenuto parte del programma svolto durante l'anno scolastico con piccole narrazioni, poesie e acrostici. Inoltre, le insegnanti hanno affermato che il lavoro realizzato parteciperà ad un bando del Miur, che pubblicherà e renderà disponibile per tutte le scuole d'Italia i lavori più meritevoli".

Nell'ambito delle attività di chiusura dell'anno scolastico, l'Amministrazione comunale ha presieduto le cerimonie di commiato di due dirigenti scolastici collocati in quiescenza: Francesco Di Stasi e Pasquale Diaferio, rispettivamente dell'istituto comprensivo "Bovio-Mazzini" e dell'istituto comprensivo "Marconi-Carella-Losito".
"La presenza dell'Amministrazione – ha proseguito Facciolongo - era dovuta per testimoniare la gratitudine nei confronti di chi ha retto per tanti anni, diverse e importanti realtà scolastiche cittadine, accompagnandole negli inevitabili e a volte dolorosi passaggi che queste hanno vissuto negli ultimi anni (come il dimensionamento scolastico, ndr)". Per questo, è stato consegnato nelle loro sedi scolastiche un attestato da parte dell'Amministrazione comunale ai due dirigenti scolastici "che hanno speso una intera vita al servizio della scuola".
Inoltre, l'Amministrazione comunale ha partecipato alla commovente cerimonia di saluto di tre insegnanti delle scuola primaria "De Muro-Lomanto", anch'esse collocate in quiescenza: Maria Princigalli, Elisa Suriano e Tonia Trisorio. Alle tre maestre l'assessore alla Pubblica Istruzione ha portato il saluto doveroso dell'Amministrazione La Salvia ringraziandole per il lavoro svolto divenendo così "colonne portanti della scuola in cui insegnano da tanto tempo", come le ha definite lo stesso Facciolongo.


© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.