Maresciallo Anna Maria Iacobone
Maresciallo Anna Maria Iacobone
Eventi e cultura

Il Maresciallo Anna Maria Iacobone ospite al Quirinale

Per la cerimonia della Giornata Internazionale della Donna

Ieri, a Roma, al Palazzo del Quirinale, è stata celebrata la Giornata Internazionale della Donna, dedicata quest'anno al tema "Mai più schiave". La cerimonia, trasmessa in diretta da Rai1 e condotta da Nicole Grimaudo, si è aperta con la proiezione di un filmato prodotto da Rai Cultura seguito dall'intervento della giornalista e scrittrice Anna Pozzi sul tema della tratta di esseri umani. La conduttrice ha intervistato due ragazze vittime della tratta e il Maggiore Pilota Ilaria Ragona, in occasione dei 20 anni dall'introduzione del servizio militare femminile. Ha quindi portato la sua esperienza il Sostituto Procuratore presso il Tribunale ordinario di Catania, Lina Trovato, specializzata nelle indagini contro il traffico di esseri umani. La cerimonia è proseguita con l'intervento del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vincenzo Spadafora. Nel corso della celebrazione la cantante Simona Severini ha eseguito i brani "Freedom" e "Futura". Rivolgendosi alle donne, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tra l'altro dichiarato : «Fare gli auguri alle donne, in realtà, vuol dire rivolgerli all'intera comunità nazionale. Perché la componente femminile è parte, oltre che essenziale, decisiva della nostra società. Per questo, l'8 marzo si celebrano valori di fondo della nostra vita in comune. Valori che recano il segno delle conquiste realizzate, spesso con fatica e tra molte difficoltà, dalle donne. La condizione femminile è uno di quegli elementi che attestano il grado di civiltà raggiunto da un Paese. Nel nostro Paese ci sono risorse civili e morali in grado di continuare il percorso della libertà, della parità, della differenza che arricchisce la nostra comunità. L'8 marzo ci ricorda che le donne sono protagoniste preziose e imprescindibili per progettare i tempi nuovi che ci attendono».

Alla cerimonia ha presenziato il Maresciallo Ordinario Anna Maria Iacobone, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Monteverde,in provincia di Avellino, donna canosina, attiva, professionalmente preparata e dalle grandi doti umane. Era tra gli ospiti invitati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell'ambito delle celebrazioni al Palazzo del Quirinale in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Il maresciallo Anna Maria Iacobone faceva parte della rappresentanza femminile delle Forze Armate, tra le quali, due donne dell'Arma dei Carabinieri, due dell'Esercito Italiano, due dell'Aeronautica Militare e due della Marina Militare. Dal mese di luglio dell'anno scorso, il Maresciallo Ordinario Anna Maria Iacobone è il Comandante della Stazione Carabinieri di Monteverde . È stata la prima donna a ricevere un incarico di responsabilità, nella provincia di Avellino. La trentenne, diplomatasi all'I.I.S.S. "L.Einaudi di Canosa di Puglia(BT), si è arruolata nell'Arma dei Carabinieri nel 2007, frequentando il corso biennale presso la Scuola Allievi Marescialli, conseguendo a Firenze, al termine degli studi accademici, la laurea in Operatore della Sicurezza Sociale. Prima di assumere il comando della Stazione di Monteverde, ha prestato servizio presso la Tenenza di Scafati per ben 9 anni, acquisendo una valida esperienza professionale in un territorio densamente abitato e permeato da interessi della criminalità organizzata.
  • carabinieri
  • Giornata internazionale della Donna
  • Quirinale
  • Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Altri contenuti a tema
Arrestati ladri di auto dai Carabinieri Arrestati ladri di auto dai Carabinieri Per furto, ricettazione e riciclaggio
Arrestato latitante in Spagna Arrestato latitante in Spagna Un successo della cooperazione internazionale
In memoria di  Francesco Pastore e di  Francesco Ferraro In memoria di Francesco Pastore e di Francesco Ferraro Il cordoglio di Emiliano per la scomparsa dei Carabinieri pugliesi in un incidente nel salernitano
I Carabinieri donano  uova di Pasqua ai bambini del Pediatrico dell’Ospedale di Bisceglie I Carabinieri donano uova di Pasqua ai bambini del Pediatrico dell’Ospedale di Bisceglie Fondamentale la stretta collaborazione con l’Associazione Work-aut.
L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla sanità ASL BAT L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla sanità ASL BAT Rapporti di collaborazione attraverso una maggiore vicinanza da parte dei militari agli operatori sanitari.
Canosa: Intensificazione delle attività di controllo delle Forze di Polizia sul territorio Canosa: Intensificazione delle attività di controllo delle Forze di Polizia sul territorio Si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Rossana Riflesso
Femminicidio sventato dai Carabinieri Femminicidio sventato dai Carabinieri Donna e figli minori salvi grazie al tempestivo intervento dei militari dell'Arma
Canosa:  «Impegno massimo da parte delle Forze dell'Ordine» Canosa: «Impegno massimo da parte delle Forze dell'Ordine» L'intervento del sindaco Vito Malcangio che ha incontrato i Comandanti
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.