Uva
Uva
Amministrazioni ed Enti

Il Distretto produttivo agroalimentare dell'uva da tavola

L'intervento del presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo

"L'avvio dell'iter per la costituzione e il riconoscimento del distretto produttivo agroalimentare dell'uva da tavola rappresenta un atto di grande importanza per la crescita della competitività dell'intero settore". Ad intervenire sul tema è il consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo. "La necessità di aggregare gli operatori sul territorio e promuovere iniziative che portino allo sviluppo del settore - aggiunge Caracciolo - si è fatta sempre più stringente alla luce dei numeri del comparto in Puglia e nell'intero Paese. La filiera dell'uva da tavola ha assunto una grande importanza economico occupazionale e la possibilità di costituire un distretto è stata condivisa dalle associazioni di categoria e dalla Regione. Il distretto - prosegue il presidente del gruppo PD - opererà seguendo linee guida quali: la mappatura produttiva e la creazione del catasto varietale dell'uva da tavola; lo sviluppo commerciale con l'apertura a nuovi mercati e internazionalizzazione; l'innovazione e la ricerca finalizzata alla nascita dell'agricoltura 4.0 con conseguente sostenibilità ambientale; la promozione e la valorizzazione del prodotto e del territorio con azioni di sostegno alla domanda ed ai consumi; la formazione e la condivisione delle conoscenze e dei processi. Il distretto - conclude Caracciolo - sarà formato da oltre 40 aziende della filiera e la rappresenterà nell'interlocuzione con gli altri distretti ma anche con il mondo della ricerca e dell'Università".
  • Filippo Caracciolo
Altri contenuti a tema
Criminalità organizzata in Puglia: Insediamento commissione di studio e di inchiesta sul fenomeno Criminalità organizzata in Puglia: Insediamento commissione di studio e di inchiesta sul fenomeno Il consigliere Caracciolo: "Buon lavoro alla commissione"
Ripartenza della cultura del turismo in Puglia Ripartenza della cultura del turismo in Puglia L'intervento del consigliere regionale Filippo Caracciolo, capogruppo PD
Strade nella BAT: sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori Strade nella BAT: sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori L'intervento del consigliere Filippo Caracciolo, capogruppo PD.
Sicurezza nelle aree agricole della provincia BAT Sicurezza nelle aree agricole della provincia BAT Organizzato un incontro in Prefettura
Canosa: finanziamento  per la manutenzione e messa in sicurezza delle strade Canosa: finanziamento per la manutenzione e messa in sicurezza delle strade Ad annunciarlo il consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo
La Regione Puglia a sostegno dello sport La Regione Puglia a sostegno dello sport Caracciolo: "Promozione dei grandi eventi e patrocini"
Caracciolo: "Visite straordinarie a pazienti covid" Caracciolo: "Visite straordinarie a pazienti covid" Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge
Acque di balneazione 2021, risultati eccellenti per la BAT Acque di balneazione 2021, risultati eccellenti per la BAT La dichiarazione del consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo.
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.