Goletta verde
Goletta verde
Politica

Goletta Verde lascia un mare di polemiche

Se Ventola minimizza, Fucci alza la voce: «Commissione d'inchiesta in Regione». E Legambiente chiarisce: «Il nostro è un monitoraggio complementare a quello dell'Arpa»

Ancora polemiche dopo la pubblicazione dei risultati di Goletta Verde e del dossier sulla depurazione in Puglia di Legambiente.

Se il presidente della Bat, Francesco Ventola, tende a minimizzare facendosi scudo dei dati dell'Arpa, il coordinatore provinciale del Pdl, Benedetto Fucci, alza decisamente i toni: «Il disastro ambientale della mancata depurazione delle acque in Puglia, certificato da Legambiente e da altre associazioni ambientali nella totale assenza della Regione, va denunciato con forza e spiegato ai cittadini come il risultato di incapacità amministrative e disinteresse per la salute da parte di Vendola. Per questo sono favorevole all'istituzione di una commissione speciale che, viste le omissioni di Vendola, aiuti la Puglia a uscire dall'inerzia degli ultimi anni e a gestire per davvero il tema delicatissimo delle acque. Proprio la situazione della mia Provincia è particolarmente disastrosa con sette depuratori su dieci fuori norma. E' in gioco la salute dei cittadini e la tutela del nostro mare, che rappresenta insieme ai beni culturali il pilastro su cui puntare per il rilancio dell'economia attraverso il turismo».

Intanto Legambiente chiarisce le modalità dei prelievi: «È bene precisare che i nostri tecnici eseguono il controllo dello stato di qualità del mare e delle coste con particolare attenzione al rischio di inquinamento causato dalla presenza di scarichi fognari inquinanti per la mancanza o inadeguatezza del servizio di depurazione. La determinazione dei singoli punti avviene attraverso la raccolta d'informazioni sul territorio da parte dei circoli locali di Legambiente e dalle segnalazioni dei cittadini attraverso il servizio Sos Goletta. Come più volte sottolineato, quella di Goletta Verde è una fotografia di un territorio in un determinato momento, un'istantanea che non vuole sostituirsi alle analisi effettuate dalle istituzioni preposte, ma che è in grado di segnalare delle criticità di un territorio. Una fotografia che, però, conserva una indiscutibile validità scientifica dei risultati comunicati e che, quindi, non può e non deve essere messa in dubbio. Lo ripetiamo anche stavolta: non assegniamo patenti di balneabilità a nessuno, ma laddove emergono dati critici e non sottovalutabili sulla presenza di cariche batteriche oltre quelle stabilite dalla legge è bene andare oltre le polemiche e cercare di individuare e risolvere la causa scatenante di queste criticità. Ed è questo proprio l'obiettivo del nostro lavoro, con la piena collaborazione all'approfondimento delle problematiche legate al mare, anche di concerto con le amministrazioni».

«Goletta Verde di Legambiente effettua un monitoraggio complementare a quello di Arpa Puglia – precisano Francesco Tarantini e Maurizio Manna, rispettivamente presidente e direttore di Legambiente Puglia – con lo scopo di garantire la qualità del mare e della depurazione a trecentosessanta gradi. Il 40% delle segnalazioni fatte a Sos Goletta sono giunte proprio dalla Puglia, a conferma che i cittadini sono seriamente preoccupati per lo stato di insostenibilità delle nostre acque. Ciò che per legge non è balneabile non deve per questo diventare uno scarico fognario a cielo aperto. Da qui nasce la nostra condanna a tutti quegli scarichi abusivi che mettono a rischio la biodiversità del nostro territorio e ci portano a fare una denuncia che non è fine a se stessa ma vuole piuttosto essere un momento di confronto e incontro con le amministrazioni per capire quali siano i problemi e quali le possibili soluzioni che diano qualità ai nostri mari».
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.