Francesco Ventola 10
Francesco Ventola 10
Politica

Francesco Ventola: Tassazione locale su aree edificabili e relativi valori attribuiti, così non può andare.

L'argomento, da me sollevato più volte e da tempo in Consiglio Comunale




Sospendere e/o annullare in autotutela i provvedimenti emessi per l'IMU. E' questo il primo atto da fare velocemente per affrontare con responsabilità i problemi che riguardano la tassazione locale "imposta" dall'Amministrazione La Salvia.
Tutti conosciamo gli effetti della crisi, molte fasce sociali la subiscono pesantemente al punto tale che non si possono neanche porre la questione se possono pagare o meno: non hanno proprio i soldi per poterlo fare. Perciò, una riflessione seria non può essere più rinviabile anche per far fronte al previsto proliferare dei contenziosi tra l'ente comunale ed i canosini contribuenti che si sentono vessati da scelte amministrative tanto semplicistiche quanto ingiuste e non rispondenti alle disposizioni di legge in materia.
L'argomento, da me sollevato più volte e da tempo in Consiglio Comunale, ha visto la recente nascita di un comitato di cittadini-proprietari che sentendosi tartassati in maniera abnorme intendono tutelare e far valere i loro diritti nelle sedi opportune, compresa quella della giustizia amministrativa.
A tal fine nei lavori del Consiglio Comunale di lunedì sera (23 marzo) ho proposto la costituzione di una commissione tecnico-politica composta da dirigenti e consiglieri comunali aperta alla partecipazione di rappresentanti del Comitato cittadino. Finalità della commissione, quello di verificare puntualmente gli atti posti in essere ad oggi riguardanti la tassazione locale sulle aree edificabili e i relativi valori attribuiti. Il lavoro da compiere dovrebbe essere concluso in un tempo massimo di 60 giorni.
E' indubbio che ogni considerazione sul valore da attribuire alle aree edificabili debba essere commisurato al valore effettivo, a quello di mercato. E' altrettanto indubbio che detti valori debbano tenere conto della effettiva utilizzabilità di quelle aree in funzione edificatoria. Ci sono, ad esempio, considerazioni da fare sui terreni incolti come sulla capacità produttiva di determinate coltivazioni e sulla stessa condizione economica degli agricoltori canosini (la cui economia è trainante per tutta la città) che devono far fronte alle difficoltà di mercato ed alla onerosità/insostenibilità dei costi.
Il principio che sintetizza tutti questi aspetti è quello di tassare il valore (discutibile) delle aree, anzicchè il reddito reale e concreto che le stesse sono in grado di produrre. Se tutto ciò non bastasse, tale livello di tassazione va ad incidere anche sul valore commerciale dei terreni con conseguente perdita patrimoniale ed ulteriore impoverimento..
E' dallo scorso anno che ho evidenziato il problema. Oggi l'agitazione e la protesta, che potrà sfociare in ricorsi di massa, è ancora più crescente e pressante. Ma nella Amministrazione La Salvia c'è qualcuno in grado di recepire il messaggio e comprendere che bisogna confrontarsi responsabilmente su problemi e soluzioni prima del peggio?


Il Consigliere Comunale Francesco Ventola
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.