Burrata
Burrata
Territorio

Francesco Ventola: IGP Burrata di Andria. Il riconoscimento si avvicina

EXPO 2015 è alle porte, sarebbe davvero una grande soddisfazione arrivare preparati e pronti



Finalmente si intravede il traguardo, lunedì pomeriggio - ore 15.00 - presso il Palazzo di Città di Andria, si darà lettura del disciplinare di produzione della IGP "Burrata di Andria".
E', questo, un passaggio formale previsto dalla procedure, finalizzato ad eventuali osservazioni ed integrazioni. Seguirà l'inoltro alla Commissione dell'Unione Europea, del decreto del Ministero per le politiche agricole, ai fini del riconoscimento che si concretizzerà con la registrazione conclusiva del marchio comunitario.
Da tempo si è lavorato su questa strada, grazie alla tenacia dell'Associazione Produttori Burrata di Andria, e delle sue anime più convinte. Perciò, per le istituzioni locali, compresa quella che ho avuto l'onore di rappresentare, è stato naturale convenire sull'obiettivo ed affiancare l'Associazione per offrire ogni utile supporto politico-istituzionale. Convincente è stata la consapevolezza di un patrimonio di esperienze da tempo maturato dai mastri caseari, la caparbietà degli andriesi, la convinzione e la determinazione di capaci imprenditori e produttori di fare una cosa giusta che vedesse attribuire un sacrosanto riconoscimento alla Città che ha saputo sapientemente costruire un immagine per uno dei prodotti identitari del nostro territorio.
Nel percorso seguito, un passaggio fondamentale è stato quello dell'acquisizione del parere favorevole della Regione Puglia che ha condiviso i benefici per l'intera filiera lattiero-casearia pugliese: applicando il disciplinare, tutti i produttori interessati dell'intero territorio regionale avranno a disposizione un marchio riconoscibile, di sicurezza e qualità di grande appealall'interno del mercato globale delle eccellenze agroalimentari, gastronomiche. Operatori direttamente coinvolti, istituzioni locali, organizzazioni produttive, commerciali e di settore, singoli cittadini, tutti siamo chiamati a partecipare con un pizzico di orgoglio a questa ulteriore e concreta tappa.
La qualità e la tipicità certificata dei prodotti, hanno sempre rappresentato quella componente distintiva da conseguire per le nostre produzioni di riconosciuto pregio, ne abbiamo tante.

EXPO 2015 è alle porte. Sarebbe davvero una grande soddisfazione arrivare preparati e pronti. Le attuali rappresentanze istituzionali, sono certo, continueranno a non far mancare il loro necessario sostegno.

Francesco VENTOLA
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.