Tennis
Tennis
sport

Figli di uno sport minore

Delusione tra i tennisti canosini

Preso atto della Deliberazione di Giunta Comunale n. 130 del 9.6.2017, la quale impartisce indirizzi e direttive per la redazione e approvazione degli atti di gara per l'affidamento in concessione a soggetti terzi del Centro Sportivo Polivalente Costantinopoli a canosa di Puglia, è naturale la delusione di quanti (tanti) avevano sperato di ottenere finalmente un nuovo campo da tennis a Canosa nella sede innanzi citata. Il "considerato" della suddetta deliberazione, è però incomprensibile, allorquando afferma che l'attuale amministrazione condivide "l'esigenza di sviluppare la pratica sportiva del tennis", tuttavia a fronte "della domanda dell'utenza sportiva cittadina", quantitativamente maggiore rispetto a quella dei tennisti, deve privilegiare la pratica dello sport del calcio. Se l'amministrazione comprende (e che persino comprendeva l'amministrazione La Salvia) , come afferma, l'esigenza di concedere spazi anche allo sport del tennis, ci si chiede il perché, ancora una volta, è stato snobbato.

La questione dei numeri, che di primo acchito potrebbe sembrare logica, atteso che sicuramente i "praticanti" del calcio sono più numerosi dei praticanti del "tennis", perde di fondamento qualora si conteggino le strutture che vengono offerte agli uni e agli altri. Canosa conta innumerevoli campi da calcetto e un solo campo da tennis. Pertanto, i numerosi patiti del calcio trovano già facile soddisfacimento al loro desiderio di praticare il calcio, mentre ai tennisti ciò non è concesso. V'è da considerare, e non sembra affatto un dettaglio trascurabile, che la struttura in oggetto nasceva composta da due campi da tennis ed un polivalente (tennis, basket, calcetto), ma successivamente arbitrariamente trasformata interamente in campi da calcetto. L'amministrazione a nostro avviso, dovrebbe mettere sullo stesso piano le legittime aspettative di tutti i cittadini, specialmente di coloro i quali fino ad ora sono stati svantaggiati. Non esistono sport di serie A o di serie B, lo dimostra il fatto che gli sport "minori", hanno regalato alla nostra città dei campioni, l'ultimo dei quali è proprio un campione nazionale di tennis. Ciò costringe questi sportivi (piccoli ed adulti) a spostarsi in campi di altre città limitrofe, che come al solito sono sempre un passo avanti a noi, per citarne una ad es., Spinazzola la quale possiede addirittura un campo da tennis coperto. Si parla tanto negli ultimi mesi di ascolto dei cittadini da parte degli amministratori, questa è una buona occasione per "ascoltarci" e renderci meno delusi di abitare questa ridente cittadina, nella consapevolezza che la stessa vive anche problemi più gravi.

© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.