Madonna della Fonte
Madonna della Fonte
Religioni

Festa Madonna della Fonte e delle Primizie

Il programma dei giorni 23 e 24 aprile

E' antichissima la tradizione che vede festeggiare la Madonna della Fonte nella seconda domenica di Pasqua (quest'anno il 24 per coincidenze di eventi particolari): la Madre di Gesù è associata al Mistero del Figlio sia nella condivisione della Sua Passione e Morte, che alla Sua Resurrezione. Ecco, perchè la Chiesa dopo aver dato ampio risalto alla Pasqua di Resurrezione di Cristo, celebra la memoria della Madonna, Primizia dell'Umanità Nuova Redenta. La Madonna è la prima creatura umana a partecipare dei benefici della Resurrezione, è la Primizia della Nuova Umanità. A questa memoria liturgica è legata da circa cinque secoli la festa agricola delle primizie a Canosa di Puglia(BT): una occasione per ringraziare il Signore per i frutti della terra.La Concattedrale "San Sabino" custodisce da nove secoli una antichissima immagine della Madonna della Fonte, che è Patrona con San Sabino e Sant'Alfonso della Città di Canosa. Nella Cattedrale c'è anche una cappella cinquecentesca dedicata alla Madonna della Fonte, costruita su una antica cisterna romana che si riforniva dall'acquedotto di Erode Attico, situato proprio sulla piazzetta antistante il Mausoleo di Boemondo d'Altavilla, su un lato della chiesa.

Nella giornata di domenica 24 aprile, alle ore 10.30, davanti all'Icona della Madonna, esposta sull'altare per l'occasione, sarà celebrata solennemente una Santa Messa e presentate le primizie del raccolto con una zolla di terra, segno dell'ambiente in cui crescono le stesse. "Ambiente e territorio che tutti siamo impegnati a proteggere e valorizzare, come doni di Dio", come affermano Don Felice Bacco e Don Nicola Caputo, parroci della Cattedrale di S. Sabino che hanno reso noto il programma religioso e degli eventi collaterali nei giorni 23 e 24 aprile 2016. La celebrazione, preceduta dalla benedizione degli agricoltori e dei mezzi agricoli, sarà presieduta da S.E. Mons. Luigi Mansi e si concluderà con l'Atto di Affidamento della città alla Madonna. Seguirà una processione che percorrerà alcune vie della città: Piazza Vittorio Veneto, Piazza Boemondo, Via Muzio Scevola, sosta presso l'Oasi "Arcivescovo "F.Minerva", Via Marconi, Via Kennedy, Piazza Terme, Via Settembrini, Via Leoncavallo, Via R.Elena, Via Crispi, Via F.Gioia, Corso Garibaldi, Corso S. Sabino.

Il programma degli eventi collaterali:
sabato 23 aprile:
- ore 16,00, inizio del II Concorso "Vini e Olii" tra produttori agricoli;
- ore 18,30, premiazione dei vincitori del Concorso "Vini e Olii" tra produttori agricoli;
- ore 19,30, convegno e dibattito si sul tema "Arbequina vs Coratina", ovvero olivicoltura intensiva contro olivicoltura tradizionale;
- ore 21,00, esibizione dell'A.S.D. "Hollywood Dance Canosa" diretta dai maestri e atleti della nazionale di danza Giuseppe Lionetti e Simona Metta.

domenica 24 aprile :
- ore 10,00 inizio del II Concorso Madonnari con premiazione dei vincitori alle ore 19,30;
- ore 20,30 , si terrà la II Sagra dello Strascinato di Grano Arso,
- ore 21,00, esibizione della cantante Pina Giarmanà e la sua band.
Canosa di Puglia: Madonna della Fonte e delle PrimizieFesta Beata Vergine della FonteFesta Beata Vergine della Fonte
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.