Elena Francesca Compierchio
Elena Francesca Compierchio
sport

Elena Francesca Compierchio, “Atleta dell’anno 2015”

Riconoscimento speciale a Ferdinando Pistillo


Per il secondo anno consecutivo l'Assessorato allo Sport, in collaborazione con la testata giornalistica "La Terra del Sole", il "CONI" e la "Pro Loco", ha organizzato "L'Atleta dell'anno 2015", iniziativa finalizzata a premiare quei canosini che hanno conseguito importanti risultati sportivi. Nella serata del 29 dicembre, nella cornice scintillante de "Lo Smeraldo" Ricevimenti, una sala gremita ha salutato gli atleti canosini alla presenza del Sindaco Ernesto La Salvia, del Vicesindaco e Assessore allo Sport Pietro Basile, dell'Assessore alle Attività Produttive Leonardo Piscitelli. Ospiti d'onore: il Vicepresidente del "CONI" regionale Pierfrancesco Romanelli;il Presidente del "CONI" provinciale, Isidoro Alvisi; il fiduciario regionale del "CONI", Riccardo Piccolo; il presidente comitato regionale Federazione Ginnastica Italiana, Lorenzo Cellamare; il presidente regionale Federazione Ciclistica Puglia, Pasquale De Palma; il presidente della Federazione Italiana Danza Sportiva Puglia Libero Principe; il presidente Taekwondo I.T.F. Ruggiero Lanotte; il Vice Presidente della FIJLKAM, Sabino Silvestri; il consigliere regionale della Federazione Italiana Pallavolo, Giovanni Cefola; il Vicepresidente della squadra di calcio "FC Bari 1908" Romeo Paparesta; e i rappresentanti regionali e provinciali di alcune discipline sportive. Conduttori della serata Claudia Vitrani e Michele Maffei, con la partecipazione di Bartolo Carbone e delle cantanti Monica Paciolla e Martina Balzano. Una serata di sport e di spettacolo, nel corso della quale è intervenuta – invitata dal Vicesindaco Pietro Basile – anche Lucrezia Cirsone, Presidente dell'"Adoces Puglia", Associazione che si impegna da anni per incentivare la donazione delle cellule staminali emopoietiche. Per l'occasione, al fine di sostenere economicamente le campagne di sensibilizzazione dell'"Adoces Puglia" e aiutare la ricerca scientifica, sono stati venduti panettoni e "La Maglia del Cuore", una t-shirt con la stampa di alcuni monumenti realizzata di recente dalla redazione de "La Terra del Sole" di concerto con gli Assessorati alla Promozione Turistica e alla Cultura.

"Enorme è la soddisfazione dell'Amministrazione Comunale per questa manifestazione – ha dichiarato al termine della kermesse il Vicesindaco Pietro Basile grazie al lavoro delle società sportive locali che questa sera abbiamo festeggiato e premiato. Come alla Messa dello Sportivo, tenutasi lo scorso 26 dicembre, gli atleti della nostra Città hanno partecipato in maniera massiccia a questa iniziativa, giunta alla seconda edizione. Durante la kermesse – ha aggiunto il Vicesindaco – abbiamo consegnato numerosi riconoscimenti ad alcuni soci di tutte le società sportive canosine, rappresentanti delle varie discipline, tenendo conto dei risultati conseguiti nelle rispettive competizioni. Un riconoscimento doveroso non soltanto nei confronti dei singoli atleti, che in taluni casi hanno ottenuto eccellenti risultati anche a livello nazionale ed europeo, ma anche delle rispettive famiglie – come nel caso del calciatore professionista Tommaso Coletti e della pallavolista azzurra Stefania Sansonna – e delle società sportive che coltivano talenti e giovani promesse dello sport agonistico".

Al termine della consegna dei riconoscimenti, tra una selezione di sette atleti, Elena Francesca Compierchio, nuotatrice dell'"Aquarius Piscina", classe 2001, è stata insignita del titolo di "Atleta dell'Anno 2015", per i risultati ottenuti con la nazionale italiana. Riconoscimento speciale anche a Ferdinando Pistillo, campione di Taekwondo che ha partecipato anche ai campionati europei con la maglia azzurra.

"Nel corso della serata – ha sottolineato il Sindaco Ernesto La Salviaabbiamo pubblicamente rinnovato il nostro impegno nei confronti della cittadinanza e degli sportivi: valorizzare gli impianti comunali esistenti consentendo all'utenza una regolare fruibilità degli stessi in piena sicurezza. A conclusione della manifestazione – ha concluso il primo cittadino – è doveroso ringraziare gli ospiti e tutti coloro che con l'Assessorato allo Sport hanno organizzato l'evento. La più viva riconoscenza va alle società sportive locali, cellule di socialità e di aggregazione che quotidianamente svolgono un lavoro teso a tenere in buona salute gli associati, insegnando loro attraverso la pratica sportiva i valori sani della competizione. Un messaggio è giunto chiaramente agli spettatori di questa serata: fare squadra, come accade nello sport, significa difendere i nostri interessi sociali. È questa la metafora della vita: chi è più capace e più caparbio va avanti, grazie anche a coloro che lo affiancano nella concretizzazione di questo intento. Lo sport è una palestra che forma i cittadini del domani, insegnando loro le regole della vita".
Foto a cura di Savino Mazzarella
Atleta dell'Anno 2015Atleta dell'Anno 2015Piccolo, Romanelli,Cellamare, SilvestriRomanelli e Romeo PaparestaPresidente Isidoro AlvisiAtleta dell'Anno 2015Compierchio e AddamianoTaekwondo I.T.F. Team Ardito
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.