ROMA Palazzo Falletti
ROMA Palazzo Falletti
Amministrazioni ed Enti

Dall’accoglienza all’integrazione:il ruolo delle regioni

La Puglia alla conferenza di Roma

A Roma, presso Palazzo Falletti in via Panisperna n. 207, si terrà nei giorni 19 e 20 giugno, la conferenza finale "Dall'accoglienza all'integrazione:il ruolo delle regioni" del progetto "Com.In.3.0-Competenze per l'integrazione" di cui saranno presentati risultati generali e prospettive attraverso interventi, approfondimenti e workshop articolati nelle sei sezioni di lavoro dedicate alle molteplici problematiche accomunate dal tema che dà il titolo della conferenza. La Regione Puglia è partner di progetto assieme al Consorzio Nova e alle regioni Campania (capofila di progetto), Basilicata, Calabria e Sicilia, collaborando e facendo rete dal 2017 per potenziare e migliorare le proprie capacità di gestione dei servizi rivolti ai cittadini stranieri regolarmente presenti sul territorio. Si comincia il 19 giugno, alle 14.30, con gli interventi dei rappresentanti delle Regioni partner. La seconda sezione è dedicata alle situazioni di grave marginalità sociale e prevede l'intervento dei Commissari Straordinari di Governo, nominati per le aree del Mezzogiorno in cui la concentrazione di lavoratori stranieri, in strutture di accoglienza informale, crea maggiore allarme sociale. La prima giornata di lavoro si chiude con un approfondimento su lavoro, giovani, emigrazione e immigrazioni. La seconda giornata si apre con 5 workshop paralleli su lavoro, scuola, accoglienza, capacity building e complementarietà dei fondi. Le attività di discussione e confronto permetteranno di scambiare esperienze, modelli d'intervento e buone prassi. L'ultima sezione è dedicata alle strategie integrate di governance e alla centralità del sistema di partnership, sviluppato e rodato tramite Com.In 3.0, per le azioni strategiche future.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.