Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Controlli a tappeto dei Carabinieri

Risultati in materia di ambiente, lavoro e rifiuti

Negli ultimi giorni è scattato in tutta la Puglia un articolato servizio di controllo straordinario del territorio da parte dell'Arma dei Carabinieri finalizzato soprattutto al contrasto dei fenomeni criminali connessi all'inquinamento ambientale e al ciclo dei rifiuti. In particolare il servizio si è concentrato sul controllo dei fenomeni dell'abusivismo edilizio, abbandono di rifiuti, dello scarico di reflui nel suolo e nelle acque interne e costiere. L'attività, disposta dal Comando Legione Carabinieri Puglia in collaborazione con militari specializzati dei Nuclei Operativi Ecologici per la Tutela Ambientale e dei Nuclei Ispettorati del Lavoro, ha visto impegnati 915 militari dei Comandi Provinciali di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. I 352 controlli effettuati si sono concentrati su centro di raccolta e smaltimento rifiuti, mezzi adibiti al trasporto di rifiuti, autodemolitori, centri di raccolta di materiale ferroso, aziende agricole, fabbriche e stabilimenti industriali. Dieci sono state le attività in cui sono state riscontrate inosservanze alle norme a tutela dell'ambiente.

In ambito regionale complessivamente sono stati sequestrati per inosservanza delle norme a tutela dell'ambiente un centro di raccolta e smaltimento rifiuti, 2 autodemolitori e centri di raccolta materiale ferroso, altre 7 attività di vario genere, per un valore pari a oltre 600mila euro. In merito sono stati eseguiti controlli sul rispetto delle norme poste a tutela della regolarità del lavoro e della sicurezza dei lavoratori:
– 10 le attività nelle quali è stata riscontrata la presenza di lavoratori irregolari, di cui 2 nel settore agricolo, 5 nel settore commerciale, 2 nel settore turistico e 1 in quello imprenditoriale, per un totale di 20 lavoratori irregolari rintracciati;
– 7 le sanzioni amministrative contestate per un ammontare di oltre 76mila euro e 2 le attività per le quali è stata proposta la chiusura.
Nell'ambito dei predetti controlli, sono stati anche seguiti servizi di controllo della circolazione stradale e di contrasto ai fenomeni dei furti e della ricettazione nonché dello smercio di stupefacenti, pervenendo ai seguenti risultati:
– 18 sono state le persone arrestate di cui 10 in flagranza di reato e 8 i soggetti arrestati su ordinanze di custodia cautelare per reati vari;
– 1 kg di droga è stata sequestrata tra cocaina, eroina, hashish e marijuana; – 25 armi da fuoco, 5 armi bianche e 400 munizioni sequestrate;
– 3337 persone identificate e 2410 i veicoli controllati;
– 334 le contravvenzioni al Codice della Strada elevate di cui 9 le patenti di guida e 31 i documenti di circolazione ritirati, 32 gli auto-motoveicoli sequestrati e 19 quelli recuperati;
– 212 perquisizioni personali, veicolari e locali eseguite.

In particolare nelle province di Bari e Barletta Andria Trani:
– 6 sono state le persone arrestate per reati vari, di cui 3 in flagranza;
– 9 le denunce a piede libero, di cui 6 per reati in materia ambientale;
– 69 i centri di raccolta e smaltimento rifiuti, autodemolitori, fabbriche e attività ispezionati e 6 quelli risultati irregolari e sottoposti a sequestro, per un valore di circa 100 mila euro.
In particolare un 27enne, titolare di un autolavaggio di Risceglie(BT), dovrà rispondere di attività di gestione di rifiuti non autorizzata, per aver sversato, senza alcuna autorizzazione, fanghi provenienti dall'esercizio del proprio autolavaggio nella rete fognaria.
Relativamente ai controlli della circolazione stradale:
– 615 persone identificate ed 423 i veicoli controllati con 46 perquisizioni personali e veicolari effettuate;
– 50 le contravvenzioni al Codice della Strada elevate, 2 le patenti di guida e 5 i documenti di circolazione ritirati, 7 gli auto-motoveicoli sequestrati e 11 quelli recuperati.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.