Incoronata
Incoronata
Religioni

Con Maria, Chiesa del Risorto, Testimoni di Vita Nuova

La processione della Madonna dell'Incoronata

Fonti storiche fanno risalire all'ultimo sabato di aprile del 1001 quando nel Bosco del Cervaro vicino Foggia, la Vergine Maria appare ad un pastore dicendogli: "...non aver paura io sono la Madre di Dio". Iniziava cosi il grande movimento di pellegrini che da ogni parte accorrevano dinanzi alla statua della Vergine apparsa sull'albero, iniziando ad invocarla con il titolo di Incoronata. Il Santuario dell'Incoronata di Foggia "Cittadella della Madre di Dio" è entratto nel circuito dei grandi pellegrinaggi ai Santuari Mariani della Puglia, "terra di Maria", da sempre molto frequentati. tra i quali : "Santa Maria Odigítria" a Bari; "Maria SS. dei Sette Veli" a Foggia; "Santa Maria delle Grazie" a San Giovanni Rotondo(FG);"Santa Maria del Pozzo" a Capurso(BA) e "Santa Maria de Finibus Terrae" a S. Maria di Leuca(LE) sulla punta estrema del Capo di Leuca, che i Greci chiamavano "Leucos - terra illustre, rischiarata dal sole" e i Romani "de finibus terrae, confini del mondo".

La devozione è rivolta alla Vergine sotto il titolo di "Incoronata Madre di Dio", perché così si sarebbe autodefinita nell'Apparizione fino ad arrivare alla sorgente del culto mariano. Da diversi anni, i sacerdoti di Don Orione che prestano il loro ministero al Santuario si sono impegnati in una catechesi valida e di forte contenuto dommatico affinchè il Santuario dell'Incoronata diventi sempre più un centro di pietà mariana alla luce degli orientamenti conciliari indicati nel capitolo VIII "La Beata Maria Vergine Madre di Dio nel Mistero di Cristo e della Chiesa" della Lumen Gentium del 21 novembre 1964 e sviluppati dalle Encicliche sulla Madonna Marialis Cultus di Paolo VI del 2 febbraio 1974 e la Redemptoris Mater "Madre del Redentore" di Giovanni Paolo II del 25 marzo 1987 e del Magistero della Chiesa.

In questi giorni, a Canosa di Puglia(BT), in occasione del restauro del Simulacro della Madonna Incoronata, custodito nella Parrocchia della Beata Vergine del Carmelo, le comunità cristiane sono state invitate a vivere una esperienza di condivisione di fede e di amore verso la Vergine Maria, con un programma intitolato "Con Maria, Chiesa del Risorto, Testimoni di Vita Nuova" stilato dal parroco, Don Giuseppe Balice. Lo scorso venerdì, si è celebrata la "Via Lucis", la devozione "itinerante" di mettersi in cammino con il Risorto: "Cristo è il centro della vita del mondo e il mistero pasquale è il centro della vita di Cristo". E' un modo nuovo di esprimere la gioia pasquale, strutturato nelle due fasi della morte-risurrezione. La mediazione popolare del primo atto è la Via Crucis, il secondo è la Via Lucis.

Nella serata di ieri con la "Catechesi Mariana" si è parlato del capitolo VIII della "Lumen gentium" che ha costituito una svolta decisiva nella riflessione teologica sulla Beata Vergine Maria. Nel 1964, il Concilio modificò completamente i fondamenti di Mariologia stabilendo che la "futura Mariologia" non avrebbe potuto essere separata da altri importanti aspetti teologici e nel contempo incorporò le sue istruzioni relativamente brevi su Maria nella Costituzione Dogmatica su la Chiesa, Lumen gentium. In tal modo la Mariologia è stata collocata nel contesto del Verbo Incarnato e del Corpo Mistico, senza implicare una nuova dottrina su Maria od ostacolare la riflessione teologica (LG, 54). Successivamente Papa Paolo VI diede un impulso alla comprensione più profonda con la sua Esortazione Apostolica Marialis cultus del 2 febbraio 1974 e altri scritti, fino ad arrivare alla Lettera Enciclica Redemptoris Mater del 25 marzo 1987 di notevole interesse teologico per la Mariologia.

Alle ore 18,00 di quest'oggi le comunità parrocchiali di Canosa di Puglia(BT) si ritroveranno presso il Battistero di San Giovanni per l'accoglienza del Simulacro della Madonna dell' Incoronata restaurato, è annunciata la presenza di Don Ugo Rega che dal 2015 è il Rettore del Santuario dell'Incoronata di Foggia, e si avvieranno in processione verso la Chiesa del Carmine percorrendo il seguente itinerario: Via Piano San Giovanni, Via Legnano, Via G. Bovio, Via F. Rossi, Via Oberdan, Via G. Matteotti, Piazza della Repubblica, Corso A. Gramsci, Piazza Umberto I arrivo alla Chiesa del Carmine. La Beata Vergine Incoronata, "Madre di Dio e Madre nostra", aspetta ed accoglie tutti per condurre al Signore Gesù con una vita santa, coerente e testimoniante.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.