Carabinieri: Canosa di Puglia
Carabinieri: Canosa di Puglia
Eventi e cultura

Carabinieri: Buongiorno da Canosa di Puglia

Sui social, il messaggio quotidiano con foto dei militari dell'Arma nel Parco Archeologico di San Leucio

"Buongiorno da Canosa di Puglia". E' il messaggio di saluto con foto dei militari dell'Arma dei Carabinieri nel Parco Archeologico di San Leucio a Canosa di Puglia presente oggi sui social network, nei suoi account ufficiali di Facebook e Instagram. Il Parco Archeologico di San Leucio, situato su un colle a sud-est di Canosa di Puglia , rappresenta una delle testimonianze storiche ed archeologiche più importanti del territorio. Il colle vide dapprima l'edificazione di un imponente tempio italico, dedicato alla dea Minerva, distrutto sul finire del V sec. d.C. In seguito sulle macerie del tempio, sarebbe sorta una basilica paleocristiana a pianta centrale, dedicata in un primo momento ai Santi Medici Cosma e Damiano e solo successivamente a S.Leucio. I due edifici situati all'esterno della città antica, fanno parte di un sito su cui sono stati condotti innumerevoli ricerche archeologiche, molte delle quali hanno previsto campagne di scavo a cura della "Sapienza – Università di Roma". Nel 2008 all'interno del Parco Archeologico di San Leucio è stato inaugurato l'Antiquarium, che ospita al suo interno molti reperti derivanti dal Tempio di Minerva e dalla basilica cristiana. La foto odierna sui social network, su Facebook e Instagram, account ufficiali dell'Arma dei Carabinieri è un'onore per Canosa di Puglia "Città d'Arte e di Cultura" oltre ad essere molto importante per la promozione del territorio in prossimità delle vacanze pasquali.

Nel 2000 all'Arma dei Carabinieri venne riconosciuto il rango di Forza Armata autonoma, la quarta italiana che si aggiunse all'Esercito, alla Marina e all'Aeronautica. Fino ad allora (nei 186 anni precedenti, a partire dalla fondazione) era stata parte integrante dell'Esercito, costituita nel 1814 come "Corpo... primo fra gli altri nell'Armata" e confermata con la grande riforma post-unitaria, come prima Arma dell'Esercito. La nuova fisionomia istituzionale fu il frutto di una legge delega (la numero 78 del 31 marzo 2000) che produsse i suoi effetti con i successivi decreti legislativi (numero 297 e 298) approvati dal parlamento il 5 ottobre successivo. Entrati in vigore il 24 ottobre, i decreti, nel conferire all'Arma una collocazione autonoma nel ministero della Difesa con rango di Forza Armata, fissano la dipendenza diretta dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, ribadiscono quella funzionale dal Ministro dell'Interno e pongono in rilievo, in materia di compiti militari – oltre a quelli tradizionali di concorso alla difesa della Patria, di salvaguardia delle libere istituzioni, di tutela del bene della collettività nazionale e di polizia e sicurezza militare –, l'apporto considerevole che i Carabinieri forniscono nelle operazioni di mantenimento e ristabilimento della pace all'estero, nella sicurezza delle rappresentanze diplomatiche, consolari e degli uffici degli addetti militari, nonché le funzioni di polizia giudiziaria militare sancite nei codici penali militari. Le nuove norme, inoltre, indicano le innovazioni che razionalizzano la struttura organizzativa dell'Arma, precisata, per la prima volta, in una norma di legge.

Lo scorso lunedì l'Arma dei Carabinieri rappresentata dal Capitano Pierpaolo Apollo, Comandante della Compagnia dell'Arma dei Carabinieri di Andria, accompagnato dal Luogotenente Pasquale Doronzo, Comandante della Stazione Carabinieri di Canosa di Puglia sono stati ospiti e relatori all'Università della Terza Età "Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia(BT), nell'ambito degli incontri sulla "sicurezza contro il crimine" programmati dal presidente dottor Sabino Trotta. Per l'occasione sono stati spiegati, tra gli altri, i principali modus operandi dei truffatori, ma anche quelli dei ladri che si introducono nelle abitazioni degli anziani. I truffatori che fanno leva sui sentimenti più profondi e viscerali, approfittano delle persone che vivono sole in casa, ben disposte anche verso chi non conoscono, attratte da false novità abilmente prospettate. Non tutti sanno che il numero telefonico unico nazionale (112) per i Comandi dell'Arma ha trovato graduale e completa attuazione nel corso dell'anno 1982. Il 112, numero telefonico nazionale dell'Arma dei Carabinieri, consente al cittadino di segnalare fatti o notizie d'emergenza che interessino l'individuo o la collettività, rendendo possibile agli stessi militari, eventualmente operanti fuori della propria giurisdizione, di collegarsi immediatamente ad ogni momento con il comando interessato.
Riproduzione@riservata
  • carabinieri
  • Facebook
  • Instagram
Altri contenuti a tema
Arrestato latitante che scendeva dal treno Arrestato latitante che scendeva dal treno Brillante e tempestivo intervento dei Carabinieri
Arrestati ladri di auto dai Carabinieri Arrestati ladri di auto dai Carabinieri Per furto, ricettazione e riciclaggio
Arrestato latitante in Spagna Arrestato latitante in Spagna Un successo della cooperazione internazionale
In memoria di  Francesco Pastore e di  Francesco Ferraro In memoria di Francesco Pastore e di Francesco Ferraro Il cordoglio di Emiliano per la scomparsa dei Carabinieri pugliesi in un incidente nel salernitano
I Carabinieri donano  uova di Pasqua ai bambini del Pediatrico dell’Ospedale di Bisceglie I Carabinieri donano uova di Pasqua ai bambini del Pediatrico dell’Ospedale di Bisceglie Fondamentale la stretta collaborazione con l’Associazione Work-aut.
L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla sanità ASL BAT L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla sanità ASL BAT Rapporti di collaborazione attraverso una maggiore vicinanza da parte dei militari agli operatori sanitari.
Canosa: Limitazione della libertà di espressione su un canale istituzionale Canosa: Limitazione della libertà di espressione su un canale istituzionale La nota della consigliera comunale  di opposizione Marzia Bucci
Canosa: Intensificazione delle attività di controllo delle Forze di Polizia sul territorio Canosa: Intensificazione delle attività di controllo delle Forze di Polizia sul territorio Si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Rossana Riflesso
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.