Francesco Ventola
Francesco Ventola
Vita di città

Canosa: Intervento del Presidente della Provincia Francesco Ventola

Sugli atti intimidatori verificatisi nei giorni scorsi a Canosa nei confronti di alcuni amministratori locali. Purtroppo, non è la prima volta che accadono eventi a scopo intimidatorio

Non è certamente sereno il clima di questi ultimi giorni dopo alcune vicende che muovono molti interrogativi.
Purtroppo, non è la prima volta che accadono eventi a scopo intimidatorio spesso legati alle funzioni politico-amministrative, io stesso ne sono stato vittima, per quanto in un solo episodio, nei dieci anni alla guida della Città di Canosa.
Con il ritrovamento di un proiettile negli ambienti della Astanteria del Pronto Soccorso del nostro ospedale, è istintivo pensare ad un messaggio indirizzato a chi ha in mano le sorti amministrative della Città. E' una ipotesi questa che mi fa rabbrividire sia perché contempera l'idea di poter condizionare l'operato pubblico con azioni simili, sia perché ipotizza di attecchire e trovare humus nella nostra comunità.
Difronte a queste supposizioni, non può che essere unanime l'argine da contrapporre come piena la solidarietà nei confronti di chiunque ne venga fatto oggetto.
L'augurio che faccio per tutti noi, a partire dal sindaco La Salvia, è che si sia trattato di una banale coincidenza, quale può essere un voler nascondere un possesso illegale, per quanto molto preoccupante rimane la incontrollata circolazione di un proiettile.
Confidando nella capacità delle forze dell'ordine, mi auspico che si possa accertare la natura dell'accaduto per poter assumere ogni necessaria e conseguente iniziativa, ferma la mia più ampia solidarietà anche nei confronti del personale ospedaliero già ampiamente colpito dalle note vicende di politica sanitaria.
In tale contesto, la bruttissima esperienza di cui sono stati fatti oggetto il Consigliere Comunale Cosimo Pellegrino e la sua famiglia, merita adeguata considerazione perché, peraltro, è stata messo a repentaglio la loro stessa incolumità fisica.
La politica ed i locali Partiti, ne sono certo, sono unanimemente compatti contro ogni attacco alla democrazia ed alle sue libere espressioni. Alle forze dell'Ordine l'onere di fornirci utili indicazioni.

Francesco Ventola
Presidente Provincia di Barletta - Andria - Trani
Consigliere Comunale di Canosa di Puglia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.