Discariche rifiuti
Discariche rifiuti
Cronaca

Campagne trasformate in discariche a cielo aperto

Cresce pericolo incendi e danno ambientale

Con lo sversamento dei rifiuti nelle campagne cresce il rischio incendi, in questa estate torrida e siccitosa con temperature al di sopra delle medie stagionali, in Puglia che è al terzo posto per reati ambientali, pari all'11% delle infrazioni accertate sul totale nazionale. E' l'allarme lanciato da Coldiretti Puglia, con i monitoraggi dei tecnici nei campi dove, oltre a verificare i danni causati dalla mancanza di acqua sulle produzioni e negli allevamenti, stanno registrando la presenza di rifiuti di ogni genere. Al danno si aggiunge la beffa, incalza Coldiretti Puglia, con le aree rurali utilizzate come discariche a cielo aperto, depauperando un territorio curato e produttivo, inquinando la terra e il sottosuolo, dove al contempo gli imprenditori agricoli sono chiamati a rimuovere i rifiuti sversati da altri a proprie spese, se non riescono a dimostrare di non averli prodotti.

Si tratta di un fenomeno grave ed in escalation, dove a sversare rifiuti di ogni genere non sono più soltanto i gruppi criminali, ma anche residenti che scaricano nelle aree rurali ogni genere di rifiuto, da immondizia a plastica, da elettrodomestici fino a lamine di amianto, oltre a materiale edilizio abbandonato dalle ditte, senza il minimo rispetto della proprietà privata degli agricoltori e arrecando un danno ambientale e di immagine incalcolabile. Una delle regole basilari per non causare l'insorgenza di un incendio - afferma la Coldiretti Puglia – è proprio quella di non abbandonare mai rifiuti o immondizie nelle zone di campagna o boscate o in loro prossimità e in particolare, evitare la dispersione nell'ambiente di contenitori sotto pressione (bombolette di gas, deodoranti, vernici, ecc.) che con le elevate temperature potrebbero esplodere o incendiarsi facilmente.

Di fronte alle emergenze che si rincorrono occorre adottare tutti gli accorgimenti a tutela della sicurezza e della salute, accertare le responsabilità e avviare le necessarie azioni di risarcimento danni diretti ed indiretti a favore delle comunità e delle imprese colpite. Sul piano strutturale – conclude la Coldiretti Puglia – occorre salvaguardare le aree a vocazione agricola, evitando l'autorizzazione di insediamenti potenzialmente a rischio e proteggendole con i controlli da quelli abusivi.
  • rifiuti
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Canosa: Identificati e multati i cittadini che hanno abbandonato  i rifiuti Canosa: Identificati e multati i cittadini che hanno abbandonato i rifiuti L’𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹'𝗔𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗲 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗟𝗼𝗰𝗮𝗹𝗲: "L𝗲 𝗳𝗼𝘁𝗼𝘁𝗿𝗮𝗽𝗽𝗼𝗹𝗲 𝗰𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗲 𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼𝗹𝗹𝗶 𝘀𝗶 𝗳𝗮𝗻𝗻𝗼"
Canosa: Contrasto all’abbandono dei rifiuti Canosa: Contrasto all’abbandono dei rifiuti Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria nel Canale Fosso Piana delle Murge alle spalle dell’ex mattatoio Comunale
Canosa:  Deficienza del servizio rifiuti della Città. Una situazione indecente! Canosa: Deficienza del servizio rifiuti della Città. Una situazione indecente! Osservazioni e suggerimenti della consigliera comunale di minoranza avvocato Nicoletta Lomuscio,
Rimozione rifiuti abbandonati su aree pubbliche:  azioni da adottare Rimozione rifiuti abbandonati su aree pubbliche: azioni da adottare Il presidente Emiliano convoca i sindaci
La Puglia al terzo posto per reati ambientali La Puglia al terzo posto per reati ambientali I campi sono in balia delle ecomafie, con lo sversamento di rifiuti di ogni genere
Puglia: I droni per la lotta all’abbandono dei rifiuti Puglia: I droni per la lotta all’abbandono dei rifiuti L’assessora all’Ambiente Maraschio: “Azione di contrasto molto dura contro i trasgressori”
Abbandono dei rifiuti, parte il servizio di videosorveglianza Abbandono dei rifiuti, parte il servizio di videosorveglianza L’assessora Maraschio: “Controlli capillari, droni e fototrappole: così individueremo chi danneggia il territorio”
Pinuccio per contrastare l’abbandono dei rifiuti Pinuccio per contrastare l’abbandono dei rifiuti Presentato lo spot: "Inverti la rotta. Rispetta la Murgia" è il claim
© 2005-2023 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.