Savino Mazzarella
Savino Mazzarella
Vita di città

Buon compleanno, Savino!

Gli auguri speciali della Redazione

La Redazione di Canosaweb, il primo portale cittadino al servizio della comunità da oltre 10 anni, con spirito passionale e popolare, è orgogliosa di festeggiare in rete il 70° compleanno del nostro collaboratore Savino Mazzarella che ci delizia con le sue foto e video durante la quotidianità, poi postati sui social o a fare da corredo alle cronache degli eventi di Canosa e dintorni. Settanta primavere: un compleanno maxi e speciale che racchiude la "storia" di un uomo dedito alla famiglia, al lavoro, al sociale e ai social, a Canosaweb in questi anni, tra emozioni e ricordi immortalati dalle sue foto e video davvero originali e di qualità. In questo giorno di festa sono state consultate anche alcune fonti storiche per risalire all'anno di nascita di Savino Mazzarella, il 1947: l'anno in cui l'Italia ha scelto la conservazione piuttosto che le riforme; l'anno in cui Alcide De Gasperi, Luigi Einaudi e Giuseppe Saragat hanno salvato l'Italia da una dittatura comunista incombente, facendo fare al Paese una scelta di campo inequivocabilmente occidentale e liberaldemocratica; il 27 dicembre 1947, venne firmata la Costituzione della Repubblica dal capo provvisorio dello Stato, Enrico de Nicola che entrerà in vigore il 1 gennaio 1948.

Il 1947 è stato caratterizzato da altri eventi importanti: il 10 febbraio, la firma del trattato di pace tra lo Stato italiano e le potenze vincitrici della seconda guerra mondiale, che mise formalmente fine alle ostilità, i cui contenuti erano stati definiti a seguito dei lavori della Conferenza di pace, svoltasi a Parigi,l'anno precedente. Il 27 luglio 1947, Papa Pio XI canonizza Santa Caterina Labourè, una religiosa francese, della Compagnia delle Figlie della Carità che si dedicò alla cura degli ammalati e degli anziani. In quell'anno, al concorso di Miss Italia nel 1947, la seconda edizione dopo la guerra vince Lucia Bosè davanti a Gianna Maria Canale e Gina Lollobrigida (seconda e terza). Nel 1947 nasce la "foto istantanea": per la prima volta le immagini sono visibili in un minuto mentre la Polaroid lanciò sul mercato la macchina fotografica '95'. Un destino segnato dalla nascita e già connesso alla grande passione di Savino Mazzarella maturata nel tempo, che continua tutti i giorni, in tutte le stagioni, in tutte le circostanze, sempre pronto a produrre foto e video, tutti ben accetti e graditi a colpi di like e visualizzazioni registrate. Nel giorno del Birthday di Savino Mazzarella, da Roma, il Presidente di CanoSIamo, Nunzio Valentino, è stato tra i primi ad esprimere gli auguri:"""Caro Savino Mazzarella, buon compleanno! Ringrazio Enzo per la foto postata che meglio mostra amico caro, il tuo cuore per Canosa . FARE in proprio per la città anche quello che i preposti dovrebbero fare. È questo il nuovo spirito della Canosa che si ama di cui a diritto sei socio fondatore. Un abbraccio ed ancora Auguri"""

Da par suo, la professoressa Agata Pinnelli ha scritto :"""Oggi la tua casa è trasparente, anche le stelle partecipano alla festa…70 anni? Non ti pare meraviglioso? Un cammino che racchiude il tuo essere "uomo", "padre", "marito", nonno"…Una vitalità, una dedizione, una capacità d'amare, che non possono essere viste o toccate come le tante cose effimere che abbagliano lo sguardo: si sentono e si gustano dentro al cuore…Siano gli anni a venire leggeri come un canto di primavera che accenda sempre il tuo cuore e sorprenda i tuoi occhi. È il nostro augurio affettuoso.""" In rima gli auguri del maestro Peppino Di Nunno, con la poesia "Settanta Primavere di Mazzarella":
Correva con lo zaino in bicicletta
per la posta che sempre si aspetta,
ora gira e cammina per Canosa
esplorando la sua storia famosa
sul Castello, sul Ponte, sulla via
scrivendo il flash in fotografia.
Oggi son passate settanta primavere,
e porta lettere social web tutte le sere,
si risveglia al mattino a chi sta vicino,
incontra lontano a chi dà la sua mano.

Come il nonno si chiama Savino
in onore del Vescovo canosino,

di cognome firma Mazzarella,
nel servizio che la vita è bella.

Óne 'mbassète o menìnne!
ma mù jà nu pìzze d'òme.
Affacciati, amico Sabino al tuo balcone,
il tuo compleanno è una grande occasione!

È un numero biblico Settanta,
"settanta volte sette" Auguri!
Il Signore ci benedica per sempre. Auguri!


Con piacere mi associo agli auguri che non potevano mancare da parte mia e dal fondatore di Canosaweb, Mariano Caputo in questa giornata particolare per Savino Mazzarella realizzando in breve tempo e a modo nostro, il tuo 70° compleanno ormai nostro visto che abbiamo condiviso le 70 primavere on line.
Auguri di cuore!
Bartolo Carbone
Savino Mazzarella foto di Peppino Di NunnoSavino Mazzarella foto di Bartolo Carbone
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.