Consiglio Comunale
Consiglio Comunale
Palazzo di città

Bilancio di previsione 2016-2018:approvato

Il sindaco La Salvia :“Le tasse scendono”

"Si chiude col segno meno – ha detto il sindaco di Canosa, La Salvial'imposizione fiscale del quarto bilancio di previsione dell'Amministrazione La Salvia". Lo ha dichiarato il primo cittadino, in seguito all'approvazione, da parte del Consiglio comunale di Canosa del Bilancio di Previsione 2016, nella seduta del 28 maggio scorso. "Dopo i primi bilanci con l'indiscutibile aumento delle tasse – ha detto Ernesto La Salvia -, giustificato dal radicale sconvolgimento della gestione finanziaria degli Enti locali voluta dal Governo centrale, che ha solo in parte compensato i minori trasferimenti, siamo riusciti quest'anno, grazie all'impegno del nuovo assessore Vincenza Pastore, a porre il segno meno davanti ai tributi locali, che scendono rispetto agli anni passati. Francamente poco importa di quanto sarà ridotto il gettito: ci basta anche un solo euro in meno chiesto ai nostri concittadini, per avere un segnale di ripresa. E tutto questo mentre anche il Ministero delle Finanze comunica l'abolizione della Tasi sulla prima casa. I nuovi regolamenti contabili hanno fatto bruciare ai Comuni milioni di euro di crediti certamente non esigibili, ma ancora contabilizzati, rendendo cosi il bilancio forzatamente credibile e veritiero. Per il raggiungimento del "Pareggio di bilancio" che ha di fatto sostituito il "Patto di stabilità", nessuna spesa superflua può essere tollerabile. Se pure di superfluo non c'è rimasto più nulla. Infine, non possiamo non riconoscere l'aumento del costo della Tari legato all'ingombrante presenza dei privati nella gestione della spazzatura. Il ciclo dei rifiuti infatti è ancora lontano dal chiudersi e appare magra la consolazione che pur differenziando tanto il costo aumenti. Ma sia chiaro una volta per tutte. L'aumento è relativo solo alla percentuale di indifferenziata, e quindi del 30% di ciò che produciamo. Immaginate se non differenziassimo e fosse il 100% da portare in discarica!!! È importante, quindi, differenziare e differenziare sempre più".

Quest'anno è stato introdotto il "Bilancio di Cassa", documento che viene integrato direttamente con la previsione triennale, eliminando, rispetto al passato, i raffronti sia con l'ultimo rendiconto approvato, sia con l'assestamento dell'esercizio precedente. L'assessora alle Politiche di programmazione economico-finanziaria, Vincenza Pastore, spiega nel dettaglio il provvedimento approvato. "Il Bilancio di Previsione – ha dichiarato l'assessora alle Politiche di programmazione economico-finanziaria, Vincenza Pastore - costituisce il documento più importante dell'Amministrazione comunale e rappresenta il raggiungimento di un importante obiettivo in un momento storico di grandi modifiche normative per gli enti locali. Non ultima la coincidenza della scadenza per l'approvazione del conto consuntivo 2015 e del bilancio di previsione 2016. La legge di stabilità 2016 e l'approvazione delle tariffe, adottati lo scorso 30 aprile in sede di Consiglio comunale, hanno introdotto significative novità: gli interventi normativi che hanno inciso sulle imposte e tariffe locali riguardano l'IMU e la TASI, con notevoli riduzioni ed esenzioni."

Per quanto riguarda la Tasi le principali novità introdotte riguardano:
- l'esclusione della TASI delle abitazioni principali – come disposto dalla legge 28.12.2015 n. 208 (legge di stabilità 2016) all'art. 1, comma 14, con decorrenza 1° gennaio 2016. La determinazione per l'anno 2016 dell'aliquota pari a "zero" per tutte le fattispecie soggette a tassazione TASI nell'anno 2015 (approvate con delibera del Consiglio comunale del 30 aprile 2016).Per quanto riguarda l'IMU le novità riguardano:
- la riduzione IMU per abitazioni concesse in comodato d'uso gratuito a particolari condizioni (art. 1, comma 10 legge di stabilità 2016 L. n. 208/2015). E' riconosciuta una riduzione del 50% della base imponibile per le unità immobiliari, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado (genitori/figli);
- l'esenzione IMU per i terreni agricoli, indipendentemente dalla loro ubicazione, posseduti e condotti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola.
La riduzione delle aliquote IMU per abitazioni locate a canone concordato (art. 1, comma 53). Per gli immobili locati a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 431, l'imposta, determinata applicando l'aliquota stabilita dal comune ai sensi del comma 6, è ridotta al 75%;
- l'esenzione IMU estesa agli immobili delle cooperative edilizia a proprietà indivisa destinate a studenti universitari soci assegnatari, anche in deroga al richiesto requisito della residenza anagrafica (art. 1 comma 15);
- l'esclusione dalla determinazione della rendita catastale degli immobili censiti nelle categorie catastali dei gruppi D e E , i macchinari, congegni, attrezzature ed altri impianti, funzionali allo specifico processo produttivo (c.d. "imbullonati") (art. 1 comma 21);
- l'esenzione IMU al possesso della casa coniugale assegnata all'ex coniuge (art. 1 comma 16).Per quanto concerne la TARI, le tariffe proposte per l'anno 2016 sono vigenti dall'1 gennaio 2016. Con le tariffe è assicurata in via previsionale la copertura integrale dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati. L'aumento percentuale si attesta a livello nazionale fra i più bassi. È stata altresì prevista da parte dell'Ente un'azione di contrasto all'evasione fiscale.

"Il bilancio di previsione è basato sulla revisione della spesa, sulla ricerca di fonti di terzi e su una concreta azione di contrasto all'evasione fiscale – ha concluso Pastore -. Questo consente di garantire il mantenimento dei servizi e, allo stesso tempo, di potenziare gli interventi di manutenzione, con una attenzione alle fasce più deboli, dando un segnale di sostegno al settore cultura e alle nuove attività produttive".

"Continuiamo a lavorare nell'interesse esclusivo della collettività - ha concluso il sindaco La Salvia -, e, fatecelo dire, mai contro qualcuno. Certo, non siamo infallibili. Nessuna Amministrazione lo è. Guai a chi crede di esserlo. Ma per onestà intellettuale non possiamo dire che l'Opposizione abbia proposto soluzioni possibili, visto che sono state tutte bocciate in aula consiliare dall'apparato tecnico del Comune e non dalla politica".

Ufficio Stampa - Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.