BIG CHALLENGE CONTEST
BIG CHALLENGE CONTEST
Scuola e Lavoro

Big Challenge Contest

Al concorso on line l'Istituto "Foscolo Lomanto"

Quest'anno per la prima volta si è tenuto in Italia il "BIG CHALLENGE CONTEST", un concorso on line in lingua inglese rivolto agli alunni di scuola secondaria di primo grado. L'Istituto Foscolo-Lomanto, su iniziativa delle docenti di inglese, Lucia Tortiello e Angela Matarrese, ha proposto agli alunni la partecipazione al concorso che ha avuto luogo in tutta Italia lo scorso 28 marzo scorso. Il concorso è stato rigorosamente online e si è svolto presso il laboratorio multimediale della Scuola Secondaria di Primo Grado "Foscolo" in via Settembrini a Canosa di Puglia(BT). Questo concorso si è tenuto per la prima volta in Francia nel 1999 e da allora si svolge tutti gli anni, nelle scuole in Germania, Austria, Spagna, Svezia, Paesi Bassi e Polonia: sono più di 600.000 gli alunni che vi hanno partecipato. L'idea è quella di usare un concorso di inglese come strumento per motivare gli studenti all'apprendimento della lingua inglese in maniera divertente. I quesiti proposti seguono i parametri del CEFR Common European Framework e gli alunni vengono valutati sulle loro competenze scritte e orali.

Durante tutto l'anno gli alunni possono migliorare le loro competenze linguistiche grazie a delle applicazioni gratuite, come il Yes/No game, per tenersi in esercizio, e il Quiz, per prepararsi al concorso. Con The Big Challenge tutti vincono un premio: ogni partecipante riceve un diploma e un premio legato all'apprendimento dell'inglese; il 50% dei partecipanti riceve un premio speciale; e gli alunni migliori ricevono premi prestigiosi e riconoscimenti di vario tipo (come medaglie e trofei). Inoltre, ogni allievo riceve un certificato ufficiale, che potrà essergli utile lungo tutto il suo percorso scolastico. "IT WAS A GREAT EXPERIENCE!" hanno dichiarato le docenti di lingua inglese Lucia Tortiello e Angela Matarrese della Scuola Secondaria di Primo Grado "Foscolo" – I.C. "Foscolo Lomanto" di Canosa, entusiaste dell'esito della partecipazione davvero considerevole.
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.