Auto
Auto
Associazioni

Auto d'Epoca in un weekend sulla strada dei vini!

Appuntamento il 26 e 27 Maggio partenza da Canosa in Piazza Municipio. Tra i vigneti curati come un giardino verrà offerto il brindisi finale

Sabato 26 maggio
Appuntamento a Canosa, in Piazza Municipio e partenza per Andria, per raggiungere l'Azienda Agricola Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli. Visita alla Tenuta Zagaria, dove il conte Onofrio e la Contessa accoglieranno i partecipanti. Onofrio Spagnoletti Zeuli, erede di una lunga e prestigiosa tradizione familiare, illustrerà i luoghi più suggestivi: dall'antico ipogeo alle moderne cantine. Nella sala degustazione, in un antico dormitorio dei contadini di fine Seicento, dominato da due splendidi ed imponenti camini riportati al loro originale splendore, si degusteranno i vini di produzione dell'azienda. L'itinerario proseguirà verso l'Azienda Vinicola Rivera, pietra miliare nella produzione vitivinicola pugliese dove sarà possibile ammirare anche un interessante "vigneto didattico". Qui la famiglia De Corato ospiterà l'evento della premiazione dell'auto d'epoca più bella.

Domenica 27 maggio
Partenza per Corato per la visita alle Cantine Carpentiere, un'affascinante costruzione dell'Ottocento che, posizionata all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, presenta tutte le architetture tipiche del luogo, dai muretti a secco ad uno jazzo ancora perfettamente conservato. Luigi Carpentiere condurrà la visita ai meravigliosi vigneti che hanno il privilegio di ornare il castello federiciano e mostrerà i luoghi più suggestivi come la barricaia e le cantine. Quindi si degusteranno alcune tra le migliori etichette di produzione. Al termine rotta verso l'Azienda Torrevento dove emozionante e di grande interesse sarà la visita guidata da Francesco Liantonio alle cantine ricavate nei sotterranei di un antico monastero benedettino del Settecento. Ultima tappa, le cantine Santa Lucia. Nella bellissima villa padronale di fine Ottocento, in campagna tra i vigneti curati come un giardino verrà offerto il brindisi finale.
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.