ambulanza
ambulanza
Vita di città

Ambulanza rottamata e non rimpiazzata

La denuncia di Rosanna Todisco

Qualche giorno fa, il consigliere regionale Francesco Ventola ha evidenziato l'esito della sua interrogazione al Governatore Emiliano sull'annosa questione della sanita' pugliese e nello specifico nella Bat. Il problema, in particolare, era legato alla mancata attivazione delle postazioni di ambulanza a supporto dei Pronto Soccorso o dei PPIT, i Punti di Primo Intervento Territoriale, come sono definiti, pensando ai territori rimasti privi di ospedale come quelli di Minervino e Spinazzola o anche della stessa Canosa. La questione è particolarmente delicata se si pensa, peraltro, a quanto siano vetusti i mezzi attualmente disponibili, quanto siano vecchi e quanti chilometri hanno percorso fino ad oggi quelle autoambulanze affinché possano garantire un minimo di efficienza in tranquillità. La profezia del nostro più vicino rappresentante si è, purtroppo, avverata nella mattina del 15 Novembre scorso. Infatti, tra i suddetti mezzi a disposizione di quel che rimane dell'Ospedale di Canosa, una delle autoambulanze vecchie e direi inadeguate, e' stata rottamata. Risultato? Ogni santo giorno, in caso di emergenze non si sa come poterle affrontare. Si rischia l'impossibilita' di intervento in quanto il mezzo rottamato non è stato preventivamente rimpiazzato e perché spesso anche le ambulanze delle rispettive associazioni di volontariato non sono disponibili come è già concretamente successo. E' l'ennesimo affronto fatto a questa terra dai" piani alti" evidentemente incapaci di ragionare e trovare soluzioni tanto nel breve quanto nel lungo periodo, visto che ogni programmazione precedente salta con ulteriori previsioni "al ribasso". Può, la speranza, ricadere sul volontariato?Loro fanno il possibile e l'impossibile, ma sono fondamentalmente dei privati. E' il pubblico a dover dare garanzie e non sottovalutare le disgrazie in danno soprattutto della povera gente.Quante grida di dolore si devono ancora sollevare per allarmare o quantomeno destare i responsabili della nostra tutela della salute?
Rosanna Todisco Movimento Politico Condividiamo
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.