Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Alle provinciali, SEL dalla parte dei sindaci del centrosinistra

«L'apertura ad altre forze è un tema che va affrontato con tutta la coalizione»


Le uniche alleanze possibili sono quelle con le forze di centrosinistra. La segreteria provinciale di SEL respinge gli accordi tra le forze di centrodestra e centrosinistra per le elezioni provinciali di secondo livello. «Non si trattava di insinuazioni - si legge in una nota firmata da Gano Cataldo, coordinatore regionale Sel Puglia e Luigi Panzuto, coordinatore provinciale Sel BAT -. Le larghe intese sulle elezioni provinciali avevano un doppiofondo: esisteva un altro piano di discussione che riguardava le prossime elezioni regionali che viene pubblicamente rivelato da Michele Emiliano. Il merito di Michele Emiliano è di aver detto come sempre quello che pensa.

Sinistra Ecologia Libertà ha dichiarato il suo pensiero, opposto a quello del segretario regionale del PD. «L'apertura del centro-sinistra pugliese ad altre forze - si legge nella nota - è un tema che va affrontato con tutta la coalizione. Certamente ad oggi il tema non è all'ordine del giorno, visto che ci sono le elezioni provinciali, pur nell'assenza del voto delle cittadine e i cittadini. Inoltre la coalizione è impegnata a svolgere le primarie per la scelta del candidato presidente per le prossime elezioni regionali e il punto di vista del segretario regionale del PD pur autorevole, non è un ordine per tutta la coalizione».

«Crediamo - conclude la nota - sia profondamente sbagliato addossare ai sindaci del centro sinistra della Bat la responsabilità di eventuali sconfitte o di (improbabili) mancati accordi con l'UDC per le prossime elezioni regionali. I sindaci e il centro-sinistra nella Bat non hanno ritenuto opportuno candidare come presidente un sindaco eletto in una coalizione che ha storicamente avversato la coalizione di centro-sinistra. Noi stiamo con i sindaci che hanno scelto insieme ai partiti di fare una coalizione di centro sinistra. Altre alleanze sarebbero state incomprensibili e rispondenti a logiche che non avremmo mai potuto condividere».
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.