Aquiloni
Aquiloni
Eventi e cultura

Al via il Festival Internazionale degli Aquiloni

A Margherita di Savoia anche scolaresche canosine

Fervono i preparativi per la 6^ Edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 maggio lungo le spiagge di Margherita di Savoia (BT). L'evento che è la più grande manifestazione di aquiloni del Sud Italia vedrà svolazzare esemplari giganteschi e coloratissimi, di variegate forme e dimensioni, per la gioia di grandi e piccini. La manifestazione è organizzata dall'A.S.B.A. (Associazione Stabilimenti Balneari Margherita di Savoia) in collaborazione con l'ASD "TuttoFoggiaKiteClub" di Foggia e "Va dove ti porta il vento –Aquilonisti Modena". Come ogni anno si terrà nelle immediate vicinanze degli stabilimenti delle famose Terme di Margherita di Savoia. Uno spettacolo unico nel suo genere, che ha visto la partecipazione di migliaia di turisti e visitatori provenienti da ogni parte d'Italia nelle edizioni precedenti. Quest'anno sarà ancora più ricca di sorprese, di artisti che interverranno alla manifestazione con i migliori gruppi aquilonistici professionisti pugliesi, e poi quelli provenienti da tutta l'Italia (Ferrara, Firenze,Foligno, Gubbio, Modena, Napoli, Padova, Prato, Rimini), e persino dall'estero, annunciate le presenze di illustri artisti provenienti dalla Francia, dalla Turchia, da Singapore ed Indonesia. Lo spettacolo proposto dal Festival è capace di esaltare più di ogni altro avvenimento, le caratteristiche culturali, ambientali, di bellezza e di "qualità della vita" di Margherita di Savoia.

Tra le novità della 6^ Edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni i laboratori didattici con i ragazzi delle scolaresche di Margherita di Savoia e città limitrofe tra le quali anche Canosa di Puglia. Nella mattinata di Ieri, presso la palestra della scuola "M.Carella" di Canosa , ha avuto luogo la manifestazione: "Voliamo in alto… con gli Aquiloni", nell'ambito del progetto attuato in collaborazione con l'associazione ASBA di Margherita di Savoia, rappresentata da Nicola Borragine, gli istruttori e maestri aquilonisti, provenienti da più parti del mondo e con il professor Riccardo Piccolo per il CONI. Larga partecipazione degli alunni degli istituti scolastici locali : "Enzo De Muro Lomanto", "M.Carella", "Giovanni Paolo II" e "G.Mazzini". Le scolaresche hanno imparato a costruire gli aquiloni personalizzandoli e divertendosi poi, a farli volteggiare davanti alle insegnanti e alla dirigente scolastica Amalia Balducci. La manifestazione rientra nelle attività del progetto "Palestranatura" del CONI BAT al quale la comunità scolastica di Canosa ha aderito con entusiasmo e calore. L' amministrazione comunale con il sindaco Roberto Morra e il suo vice con delega allo sport Francesco Sanluca, ha sposato in pieno gli obiettivi del progetto e la sua fattiva realizzazione. Una delle tappe, infatti toccherà la città di Canosa, sul Ponte Romano sul fiume Ofanto, nei giorni di venerdì 18 maggio per i ragazzi delle quinte della scuola primaria e la domenica 20 per i genitori. L'aquilone è il simbolo della libertà e della gioia che offre la possibilità di volare alto, donando un inimmaginabile senso di leggerezza e appagamento, un sogno che si realizza già a Margherita di Savoia a partire dalle ore 10,30 di sabato fino alle ore 20,00 e poi domenica negli stessi orari con ingresso gratuito.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.