Laboratori didattici Sandro Sardella
Laboratori didattici Sandro Sardella
Vita di città

A scuola di San Sabino

Al via i laboratori didattici della Omniarte.it

Questa mattina a Canosa di Puglia(BT), sotto un gelido sole di febbraio, Sandro Sardella e Michela Cianti della Omniarte.it, hanno dato inizio ai laboratori didattici, ideati e realizzati dal trio (la terza è Valentina Pelagio), soci della "giovane" cooperativa di Canosa. In particolare, le attività odierne sono state incentrate sulla storia di San Sabino, patrono di Canosa e sul mattone monogrammato. Gli alunni di prima elementare della scuola "M. Carella", erano accompagnati dalle docenti Antonella Pierno e Mariarosa Cafaro, insieme ad alcune mamme dei discenti. I piccoli hanno prima partecipato alla visita guidata da Sandro Sardella nella Basilica Cattedrale di San Sabino e poi hanno raggiunto la vicina Biblioteca Sabiniana, per iniziare a disegnare e poi a modellare, con l'aiuto manuale e creativo di Michela Cianti. Fino a questo punto della giornata, i bimbi, hanno studiato italiano per la lettura e scrittura, arte e immagine, tecnologia per aver modellato e costruito, storia, scienze per il tatto, matematica per aver contato, in più, proseguiranno con religione. Infatti, nel corso della mattinata a lavoretti finiti e a manine pulite, sono stati raggiunti da Don Nicola Caputo, vice parroco della Cattedrale di San Sabino. Tutti insieme hanno rivolto una preghiera a San Sabino e alla Vergine Maria e poi Don Nicola ha anche ricordato di "non sporcare mai i monumenti ed i siti archeologici" ma i bambini avevano già appreso questi comportamenti, perché "una città pulita è più bella per tutti!" I laboratori didattici permettono di conoscere in maniera diretta non soltanto il patrimonio storico-artistico, ma anche usi, tradizioni e quelle peculiarità meno note di Canosa di Puglia, Città d'Arte e di Cultura.
Canosa Laboratori didattici della Omniarte.itCanosa- Laboratori Didattici con Sandro SardellaCanosa Laboratori didattici della Omniarte.itCanosa Laboratori didattici della Omniarte.it
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.