Camposanto di Canosa
Camposanto di Canosa
Vita di città

2 Novembre: Commemorazione dei defunti

Il programma della giornata

La Commemorazione dei defunti (in latino Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum, ossia Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti), è una ricorrenza della Chiesa cattolica che si celebra il 2 novembre di ogni anno. Nel calendario liturgico segue di un giorno la festività di Ognissanti del 1º novembre. Reso noto il programma della commemorazione di tutti i defunti, firmato dal sindaco di Canosa di Puglia Ernesto La Salvia e dal cappellano comunale Don Mario Porro per la giornata di lunedì 2 novembre 2015 :

- nella Cappella Maggiore del Cimitero Comunale di Canosa di Puglia(BT), si celebreranno le sante messe alle ore 8.00 e alle ore 11,15;
- al termine della celebrazione della S. Messa delle ore 11,15, si formerà un corteo civile e religioso per la collocazione delle corone di fiori sulle tombe dei caduti in guerra e ossari comunali, con il rito della benedizione alle tombe;
- alle ore 15.30, da piazza San Sabino, partirà il "pellegrinaggio interparrocchiale" che giungerà al Cimitero;
- alle ore 16.00, sarà celebrata la santa messa presenziata dal Vescovo della Diocesi di Andria, S.E. Monsignor Raffaele Calabro.

Il 2 novembre è una ricorrenza che accomuna, nel ricordo dei defunti, non solo i credenti ma tutte le persone che si recano in questi giorni al cimitero, nel segno di un legame di amore, ravvivato nella preghiera e nella memoria.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.