Forza Canosa
Forza Canosa

Silenzio assordante sull’incendio del 28 agosto 2025

La nota di Rosanna Todisco, Coordinatrice del Movimento Politico 'Forza Canosa'

Egregio Signor Sindaco, sono trascorsi diversi giorni, precisamente dal 17 settembre 2025, data in cui il Movimento Civico "Forza Canosa" ha formalmente richiesto all'Amministrazione Comunale di informare la cittadinanza, senza che siano pervenuti aggiornamenti in merito all'incendio verificatosi in data 28 agosto 2025 (e comunicato all'ARPA il giorno successivo), né sulle analisi relative alla natura dei materiali bruciati. Tale episodio, peraltro, non rappresenta un caso isolato, poiché nelle settimane successive si sono registrati altri incendi in aree limitrofe del territorio comunale. In qualità di coordinatrice del Movimento Civico "Forza Canosa", ho ritenuto doveroso segnalare la situazione anche alla Procura della Repubblica di Trani, al Prefetto della Provincia Barletta-Andria-Trani, al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Canosa di Puglia e al Presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo.

Signor Sindaco, il perdurare di questo silenzio istituzionale accresce la preoccupazione della comunità circa la natura e le conseguenze ambientali e sanitarie di tali eventi. Si chiede pertanto di voler informare tempestivamente la cittadinanza in merito a: attività di monitoraggio e controllo attualmente in corso; eventuali riscontri pervenuti dagli Enti preposti (ARPA, Carabinieri ecc.); misure intraprese o programmate per prevenire e contrastare il ripetersi di simili episodi. La tutela della salute pubblica e dell'ambiente rappresenta un dovere imprescindibile delle istituzioni e un diritto fondamentale dei cittadini. La comunità di Canosa di Puglia ha diritto di sapere cosa è accaduto, cosa stia accadendo e quali azioni siano in atto per garantire la sicurezza e la trasparenza. Confidando nella Sua sensibilità e nel Suo senso di responsabilità verso la città, restiamo in attesa di un sollecito riscontro.
Rosanna Todisco - Coordinatrice del Movimento Politico 'Forza Canosa
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.