Polizia Stradale Incidente
Polizia Stradale Incidente

Il valore della vita è un bene da custodire in ogni forma e in ogni circostanza

Il 16 novembre si celebra la Giornata Mondiale in Memoria delle Vittime della Strada

Il 16 novembre si celebra la Giornata Mondiale in Memoria delle Vittime della Strada attraverso momenti di riflessione e memoria dedicato a tutte le persone che hanno perso la vita o sono rimaste ferite in incidenti stradali, ai soccorritori e a chi ogni giorno lavora per rendere le strade più sicure. Proclamata a dall'ONU nel 2005, ricorre ogni terza domenica di novembre, mentre in contemporanea, lo stesso giorno ricorre la Giornata Nazionale delle Vittime della Strada, istituita con la Legge n. 227 del 29 dicembre 2017. Ogni anno si verificano numerosi incidenti sulle strade nazionali che colpiscono migliaia di persone, tra cui molti giovani. Nonostante un calo nel corso del 2025, i numeri sono ancora molto elevati. "Questo impone di continuare il processo di educazione di tutta la popolazione a una guida sicura e consapevole, che sappia rispettare le norme della strada e i limiti di velocità." Questa ricorrenza , nel ricordo delle vittime di incidenti stradali, "non vuole abbandonare le famiglie colpite da questo grave dolore, ma intende mostrare loro la vicinanza e la sensibilità delle istituzioni e del mondo intero verso questo tema". L'Ufficio Nazionale di Pastorale della Salute, nella vicinanza al dolore e nell'attenzione alla cura e alla prevenzione di ogni forma di sofferenza, disagio o malattia, afferma "l'importanza di un'adeguata attenzione alla guida. È necessario rispettare le leggi ed evitare comportamenti che possano mettere in pericolo chi guida e chi gli sta attorno, al fine di custodire la propria vita quale bene fondamentale donato da Dio, che non va in alcun modo sciupato o vissuto con superficialità. Nello stesso momento, si rende necessaria la vicinanza ai familiari che vivono la sofferenza di aver perso persone care e che sono testimonianza dell'importanza di non essere superficiali alla guida. Questa giornata ricorda, dunque, il valore della vita, che è un bene da custodire in ogni forma e in ogni circostanza, per il nostro bene e di chi ci sta attorno." Questa ricorrenza è un'occasione per rinnovare l'impegno verso la sicurezza stradale promuovendo comportamenti responsabili e politiche efficaci per ridurre il numero delle vittime.
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.