Teatro Comunale Raffaele Lembo
Teatro Comunale Raffaele Lembo
Cinema e Teatro

Canosa: Gli spettacoli del Premio Teatrale "Raffaele Lembo" 2022-23

domenica 23 aprile 2023
INGRESSO ORE19,00/ SIPARIO ORE 20,00
Teatro Comunale "Raffaele Lembo"  Canosa di Puglia
327 9130936- 320 0121491 - 3274313799
Presentati gli spettacoli della quarta Edizione del Premio Teatrale "Raffaele Lembo" a cura della Pro Loco di Canosa e della Compagnia Teatrale "Teatro Nuovo" , sotto il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e dell'Assessorato agli eventi del Comune di Canosa di Puglia. Il premio è dedicato alla memoria di Raffaele Lembo(Canosa 1868-1938) generoso e infaticabile imprenditore, insignito del titolo di "Cavaliere del Lavoro" da Benito Mussolini, fulgido esempio di attaccamento al suo paese e di filantropia profusa nella cittadinanza canosina: "Ho lavorato e vissuto una vita modesta , il danaro mi fu mezzo di lavoro, non di benessere, né di godimento; mentre non ho pensato a costruirmi una casa lascio alla mia Canosa sacra un'opera degna della sua storia millenaria" Ecco le date, le compagnie che andranno in scena al Teatro Comunale "Raffaele Lembo" e i titoli degli spettacoli:

Domenica 22 gennaio 2023, "NON SONO UN GIGOLÒ" con Camomilla a colazione di Visciano(NA);
Domenica 5 febbraio 2023, " GIGOLÒ" con I Gabbiani di Baronissi(SA) ;
Domenica 19 febbraio 2023, "BAMBOCCIONI" con Ipercaso - Montecorvino Rovella(SA).

Domenica 5 marzo 2023, "FILUMENA MARTURANO" con la Compagnia Teatrale Angelo Caracciolo di Taranto. La trama è tra le più celebri della storia del teatro italiano: Filumena, donna realmente vissuta in una Napoli del dopoguerra, è un ex prostituta che si finge agonizzante per costringere il suo convivente Domenico Soriano a sposarla, nonostante questi sia invaghito di un'altra giovane donna. Scoperto l'inganno, Don Domenico, è risoluto ad annullare le nozze, allorché Filumena gli rivela di essere madre di tre figli cresciuti di nascosto, di uno dei quali pare sia proprio lui il padre …ma i figli, per Filumena, sono tutti uguali. Eduardo riversa in Filumena drammi, speranze e valori, nonostante il tempo, sempre forti e attuali.
Domenica 19 marzo 2023, "FOLLIE D'AMORE " con il Gruppo Teatrale "La Torre " di Torre Melissa(KR);

Domenica 26 marzo 2023, è in programma "DEJÀ VU" con la Compagnia della Lira di Casamassima (BA):Una commedia musicale che vede protagonista Bianca, una giovane imprenditrice trasferitasi al sud Italia con la sua famiglia pochi mesi dopo una memorabile vacanza tra le isole del Mediterraneo Orientale. Giunta in Puglia decide di tentare la fortuna aprendo un ristorante di cucina greco-pugliese. In occasione del suo trentesimo compleanno le sue due folli amiche, Ester e Clara, conosciute proprio in terra ellenica, le fa‐ranno una sorpresa, dando una sferzata di novità al suo cuore e alla sua carriera. E chissà se Bianca riuscirà a far quadrare finalmente i conti con Diego, amore impossibile e travagliato? Per la regia e il testo di Alessandro Iacovelli, saliranno sul palco gli attori: Sara Mosca, Alessandro Iacovelli, Eleonora Pane, Giamarco Volza, e Serena Tomasicchio. La commedia, arricchita da atmosfere e colori del Mediterraneo, condurrà lo spettatore in un viaggio sonoro tra le più famose canzoni degli anni Ottanta, contaminate dai suoni della musica popolare pugliese.

Domenica 16 aprile 2023, "AL POSTO TUO", con I Filodrammatici di Napoli. "Riccardo Onorato lavora in libreria ed è anche un aspirante scrittore che vive con la sorella, Sofia "fashion blogger" Un sabato pomeriggio però accade l'impossibile, Riccardo stanco della pigrizia di Sofia e quest'ultima a sua volta esausta della rigidità del fratello litigheranno in tal modo che si malediranno a vicenda fino a scomodare il principe delle tenebre che giocherà con loro, facendoli scambiare di corpo. Vivendo questo stato d'animo i due capiranno alla fine che era meglio venirsi incontro prima e apprezzare di più il loro carattere, non vedere solo i lati negativi, anche perché la perfezione come si dice è nemica del bene." L'ultimo progetto teatrale "AL POSTO TUO" della compagnia I Filodrammatici promette di incuriosire, far ridere e anche riflettere.

Domenica 23 aprile 2023, "L'apparenza inganna" con la Compagnia Krimisa di Cirò Marina (KR):Peppino è un bancario che vive con la moglie e suo fratello. A causa di debiti di gioco contratti con pericolosi usurai dal fratello Gigino, si trova improvvisamente catapultato in una realtà inattesa, mentre la moglie svampita e spensierata, continua la sua frivola esistenza incurante di ciò che sta succedendo in casa. Uno spettacolo su temi sociali contemporanei quali la ludopatia, l'usura, la dipendenza dai social network trattati in chiave comica, con tanti colpi di scena che coinvolgeranno gli spettatori dimostrando che, spesso, l'apparenza inganna.

La prevendita presso Infopoint a Canosa di Puglia(BT), in Piazza Vittorio Veneto, nei seguenti orari dalle 18,00 alle 20,00 e la domenica dalle 10,00 alle 12,00. Sono attive le utenze telefoniche: 327 9130936- 320 0121491 - 3274313799 per ricevere ulteriori informazioni.
  • Premio Teatrale "Raffaele Lembo"
Prossimi eventi a Canosa
Canosa: Convegno  "La prevenzione primaria in tema di violenza: tra regole e fair play" sab 20 aprile Canosa: Convegno "La prevenzione primaria in tema di violenza: tra regole e fair play"
Canosa: Raduno Regionale Bersaglieri dom 21 aprile Canosa: Raduno Regionale Bersaglieri
Canosa: Incontri Culturali all'Università della Terza Età lun 22 aprile Canosa: Incontri Culturali all'Università della Terza Età
Canosa: Interventi di disinfestazione e derattizzazione  Dal 23 aprile Canosa: Interventi di disinfestazione e derattizzazione 
Altri contenuti a tema
Canosa: La Compagnia della Lira fa incetta di premi Canosa: La Compagnia della Lira fa incetta di premi Sul podio i protagonisti della 4^ Edizione del Premio Teatrale "Raffaele Lembo"
Canosa: Presentata la quarta Edizione del Premio Teatrale "Raffaele Lembo" Canosa: Presentata la quarta Edizione del Premio Teatrale "Raffaele Lembo" In scena 8 compagnie amatoriali provenienti dal Sud Italia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.