Riflettori mediatici per “La Notte degli Ipogei 2020”

Il presidente FAC Sergio  Fontana:”I risultati raggiunti sono merito di tutti coloro che operano"

mercoledì 29 luglio 2020 23.05
Grande interesse mediatico per "La Notte degli Ipogei 2020", attraverso il tour archeologico incentrato sulle visite teatralizzate presso alcune tombe daune, risalenti al IV-III sec. a.C., di cui Canosa di Puglia(BT) è ricca. L'evento è stato organizzato dalla Fondazione Archeologica Canosina, presieduta dal dottor Sergio Fontana, in collaborazione con l'impresa Tango Renato-servizi per l'archeologia ed il turismo e il supporto dell'Associazione Amici dell'archeologia, sotto il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia. Nello scorso week end, l'evento è stato arricchito dalla performance dell'attore-regista Gianluigi Belsito che ha recitato alcuni versi dell'inferno dantesco, dal laboratorio artistico a cielo aperto dell'associazione "Arteinessere-Essereinarte", per il live painting a tema sui monumenti e sull'archeologia canosina e dall'intervento del Maestro Peppino di Nunno. Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid, i numerosi visitatori hanno apprezzato quanto loro offerto ed al termine della manifestazione si sono complimentati con gli organizzatori per l'accoglienza e la professionalità, applaudendo l'attore Belsito per la sua rappresentazione teatrale e le guide che hanno saputo riportare i partecipanti indietro nel tempo, alla scoperta della Canosa dauna.

"Gli sforzi organizzativi della Fondazione archeologica e la tenacia dei soci, che la compongono," -ha dichiarato il Presidente della FAC Dott. Sergio Fontana- "stanno dando i frutti desiderati circa la valorizzazione del patrimonio archeologico canosino e alla costante presenza di turisti, sempre più numerosa sul territorio cittadino." La costante e curata promozione turistica con eventi, presenza sui social e mass media ha stuzzicato la curiosità di molti visitatori che prenotano tour guidati anche nel corso delle giornate infrasettimanali. La curiosità di conoscere le ricchezze archeologiche canosine, ben note a studiosi e direttori museali, ha spinto giornalisti e registi delle reti nazionali a realizzare servizi televisivi alla scoperta di aree archeologiche fino a qualche decennio fa sconosciute a molti.

In questi giorni, Rai 1, con una troupe della Redazione "Linea Verde-Estate", ha ripreso parchi archeologici e monumenti che saranno mandati in onda il 16 agosto 2020 nel corso servizio realizzato a Canosa di Puglia"Città d'Arte e Cultura". Sabato scorso, Rai 3-TgR Puglia attraverso il "Tg itinerante" delle ore 14,00, ha puntato le telecamere sulla storia, sul patrimonio archeologico, sulle tradizioni culturali e religiose, sull'enogastronomia locale intervistando tra gli altri il Commissario Italiano per l'Unesco Lino Banfi, i Presidenti e rappresentanti delle associazioni ed istituzioni pubbliche e della Chiesa operanti sul territorio.

Nella serata di sabato scorso, TeleNorba ha dedicato un ampio servizio a "La Notte degli Ipogei 2020" rendendo pubblico uno spettacolo teatrale sublime e fascinoso, come è stato commentato dai presenti. "Canosa patrimonio Unesco. Lino Banfi rilancia la sfida." E' quanto riporta La Gazzetta del Mezzogiorno con l'articolo di ieri a firma del giornalista Paolo Pinnelli, da anni impegnato alla promozione e valorizzazione del territorio. Da pochi giorni è in rete un video commissionato dal Comune di Canosa di Puglia per la promozione dei tesori della città:«In questi anni di Amministrazione sono stati realizzati diversi video con l'obiettivo di far conoscere lo straordinario patrimonio archeologico, artistico e culturale a quanti non conoscono Canosa. E' quindi un vero e proprio invito a venire a visitare la nostra Città. C'è un altro obiettivo che ci si pone con questo video, è quello di inviare un messaggio ai canosini stessi: amare la città perché è unica e sola nel suo genere», come riporta la nota di presentazione.

"I risultati raggiunti - ha concluso il Dott. Sergio Fontana - sono merito di tutti coloro che operano nelle associazioni e nei circoli culturali e supportano l'Amministrazione comunale, nella gestione della res pubblica, con idee, operatività e progetti, valorizzando il territorio e coloro che in esso vivono. Investire nella cultura, nel turismo rafforza l'economia locale e le attività imprenditoriali. Tutti noi cittadini dobbiamo essere collaboratori e sostenitori di coloro i quali, con le ristrettezze economiche e carenze strutturali, amministrano una città, che merita un contesto socio economico migliore. Criticare e denigrare chi opera è facile, mentre è difficile scendere in campo ed impegnarsi a migliorare il contesto sociale."

Intanto, i programmi resi noti in queste ore invitano a trascorrere il prossimo week end a Canosa di Puglia in concomitanza con i solenni festeggiamenti dei Santi Patroni, quest'anno ridimensionati a causa del Covid-19, ma di sicuro interesse storico-religioso-culturale, con Canosaweb del circuito Viva, primo portale cittadino, sempre presente in silenzio tra la gente.
Regista Gianluigi Belsito e dott. Sergio Fontana
Regista Gianluigi Belsito “La Notte degli Ipogei 2020” Canosa di Puglia
Canosa di Puglia “La Notte degli Ipogei 2020”
RAI3 TGR Puglia Lino Banfi Tg itinerante a Canosa di Puglia
RAI3 TGR Puglia Gian Vito Cafaro Tg itinerante a Canosa di Puglia
RAI3 TGR Puglia Direttrice Museo Anita Rocco Tg itinerante a Canosa di Puglia
Fondazione Archeologica Canosina Guide Turistiche
RAI3 TGR Puglia Giorgio Demetrio Tg itinerante a Canosa di Puglia
RAI3 TGR Puglia Tg itinerante a Canosa di Puglia
Le marionette di Canosa: un prezioso unicum
Olga Catalano; Marionette di Canosa di Puglia
Percoche di Canosa di Puglia fornite da Fedele Accetta