Riapre il Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia

Le visite in totale sicurezza

giovedì 11 giugno 2020 16.42
Dopo le prime riaperture del 2 giugno del Parco Archeologico di Egnazia e del Parco Archeologico di Monte Sannace, domenica 14 giugno altri cinque luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia saranno nuovamente aperti al pubblico: il Castello Svevo di Bari, il Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia, il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, la Galleria Nazionale della Puglia "G. e R. Devanna" di Bitonto ed il Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle, mentre il Castello di Copertino (Lecce) sarà nuovamente visitabile a partire da lunedì 15 giugno. Le riaperture avverranno in completa sicurezza, nel rispetto della normativa vigente, avendo cura di rispettare l'orario di prenotazione per evitare assembramenti e sovrapposizioni e secondo precise modalità di visita, qui di seguito illustrate.

Le modalità di visita al Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia
Data di riapertura: domenica 14 giugno 2020;
Giorni ed orari di apertura:
domenica (ingressi 9.30 – 11.00 – 12.30);
venerdì e sabato (ingressi alle 16 – 17.30 – 19.00);
Numero massimo di ingressi consentito per fascia oraria: 10;
Durata della visita: 1 ora;
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata online al link http://tiny.cc/MANCanosa, via Facebook Messenger alla pagina @museoarcheologicocanosa, via e-mail all'indirizzo drm-pug.museocanosa@beniculturali.it, telefonicamente al numero 0883-664716;
Biglietto: gratuito;
Info: 0883 664716 /drm-pug.museocanosa@beniculturali.it

La sicurezza dei visitatori è la cosa più importante, per questo motivo la Direzione Regionale Musei Puglia ha stabilito precise modalità di visita in conformità con le disposizioni dettate in materia di sicurezza sanitaria. All'ingresso di ogni sito sono stati predisposti in modo visibile tutti i cartelli con le disposizioni emanate dal Ministero della Salute per informare i visitatori sulle modalità di accesso e fruizione: uso obbligatorio di mascherine, pulizia delle mani attraverso appositi distributori di gel disinfettante, distanziamento fisico. Prima di accedere, il personale in servizio misurerà la temperatura corporea dei visitatori per assicurarsi che non sia superiore ai 37,5° C. I visitatori dovranno recarsi ai siti muniti di mascherine che dovranno essere indossate per tutta la durata della visita.

Durante la visita si dovrà rispettare il distanziamento fisico di almeno 1 metro (a seconda della posizione nel sito). Allo scopo di rispettare il distanziamento, la visita presso ogni luogo della cultura avverrà tramite ingressi contingentati (nella quantità e nella frequenza) anche mediante prenotazioni, esodi scaglionati, percorsi di visita obbligati e un numero massimo giornaliero di visitatori. All'ingresso di ogni sito sono stati disposti dispenser dedicati per la distribuzione di gel disinfettante ed un contenitore, all'uscita, per lo smaltimento di guanti e mascherine. Gli ascensori verranno utilizzati una persona per volta con l'obbligo di indossare sempre mascherina e guanti (in caso di persone disabili è consentita la presenza di un accompagnatore sempre munito di mascherina). Ove possibile, i luoghi della cultura favoriranno l'utilizzo della modalità di prenotazione e acquisto online.Il personale di turno vigilerà sul rispetto delle normative di sicurezza (contingentazione degli ingressi e degli ambienti comuni, rispetto del distanziamento, ecc.). Con l'entusiasmo di sempre e la voglia di ripartire, la Direzione Regionale Musei Puglia augura a tutti i suoi visitatori una buona visita in totale sicurezza.
Museo Archeologico Nazionale Canosa di Puglia
Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia
Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia
Le “Olive” di Giuseppe Carta - Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia