Memoria liturgica di San Giovanni Battista

Mons. Mansi presenzierà alla Festa Parrocchiale

domenica 23 giugno 2019 19.13
Nella memoria liturgica di San Giovanni Battista "il più grande tra i nati di donna", la Chiesa di Canosa di Puglia(BT) vive la Festa nella Parrocchia di San Giovanni Battista, guidata dal Parroco, Don Michele Cognetti. L'opera dell'artista Antonio Lomuscio, olio su tela del Battesimo di Gesù, è esposta nella Chiesa canosina dal giugno del 1997. Per i cristiani il culto di Canosa affonda le radici nel Battistero sabiniano del VI sec., le cui pietre con la vasca eptagonale del Battesimo per immersione "testimoniano la storia, l'architettura e la fede dei nostri padri". Nella continuità del Magistero della Chiesa, la Parrocchia di San Giovanni Battista di Canosa di Puglia(BT) porge il messaggio del Vescovo della Diocesi di Andria, Mons. Luigi Mansi: """La parrocchia è la famiglia di famiglie, come la definisce Papa Francesco nell'esortazione 'Amoris laetitia', al n.87.E come nella famiglia è preziosa e fondamentale la reciprocità e la gratuità, tanto vale per la comunità cristiana e per l'intera società. Nella nostra comunità abbiamo tante famiglie belle e testimoni di fedeltà e di amore chiediamo loro, nel limite delle loro possibilità e di tempo, di dare tutte una mano per far si che la vostra comunità cristiana sia sempre più una famiglia dove è bello stare e crescere insieme; e dove siano gli uni per gli altri modelli, non solo a parole, ma con la vita, della gioia dell'essere fedeli al Vangelo di Gesù.Con gli auguri di una buona e bella festa parrocchiale vi giunga la mia affettuosa benedizione."""

Per la giornata di lunedì 24 giugno, la festa parrocchiale di San Giovanni Battista a Canosa di Puglia(BT) propone il seguente programma:alle ore 8,30, Lodi mattutine;alle ore 18,00, inizio Oratorio Estivo 2019 "SUPERSANTOS"; alle ore 19,00, Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi, durante la celebrazione alcuni ragazzi di terza media vivranno la prima tappa in vista della Professione di Fede "L'iscrizione"; alle ore 20,00, la Processione con l'altorilievo del Battesimo di Gesù che percorrerà l'itinerario cittadino: via Legnano; via G.Bovio;1^ sosta, presso l'Ospedale; via G.Bovio, 2^ sosta, in via G. Bovio n.100; 3^ sosta, in via G. Bovio n.43; via Omero; via Pirandello;via L.Capuano; ritorno nella Chiesa di San Giovanni Battista.

Il Consiglio Pastorale, il Diacono, Il Parroco Don Michele Cognetti invitano la comunità alla partecipazione , nella memoria liturgica della Natività di San Giovanni Battista che è l'unico santo, oltre la Madre del Signore, del quale si celebra con la nascita al cielo anche la nascita secondo la carne. Fu il più grande fra i profeti perché poté additare l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo. La sua vocazione profetica fin dal grembo materno è circondata di eventi straordinari, pieni di gioia messianica, che preparano la nascita di Gesù. Giovanni è il Precursore del Cristo con le parole con la vita. Il battesimo di penitenza che accompagna l'annunzio degli ultimi tempi è figura del Battesimo secondo lo Spirito. La data della festa, tre mesi dopo l'annunciazione e sei prima del Natale, risponde alle indicazioni di Luca. Il 24 giugno si festeggia il cosiddetto "Natale estivo". La Chiesa celebra la festa di tre natività soltanto: quella di Cristo, quella della Madonna e quella del Precursore.