Il futuro si pianifica nel presente!

Il tema del webinar organizzato dal Centro Studi Tutela del patrimonio e tributario

mercoledì 24 marzo 2021 22.43
"Il futuro si pianifica nel presente!Il Passaggio Generazionale dell'impresa di famiglia e soluzioni giuridiche per la tutela del patrimonio." E' il tema del webinar che si terrà alle ore 17,30 di giovedì 25 marzo, organizzato dal Centro Studi Tutela del patrimonio e tributario in collaborazione con il @Gruppo24Ore, e con il supporto, tra gli altri, di Across Group, Guida al Diritto, AIEF e Confindustria. Il delicato momento della successione costituisce un rischio per l'assetto proprietario della famiglia e dell'impresa. Da qui la necessità, di programmare preventivamente il passaggio generazionale, tenendo conto delle motivazioni e dei bisogni, per preservare, da un lato, l'unità familiare al fine di garantire lo sviluppo personale, professionale ed economico dei suoi membri; dall'altro, l'identità familiare, esigenza fondamentale nell'ambito della maggior parte delle piccole e medie imprese italiane, che si tramandano di padre in figlio; nell'ambito delle famiglie con grandi patrimoni storici e artistici, che devono affrontare la trasmissione del patrimonio all'interno della famiglia e verso terzi. Pianificare il Passaggio Generazionale significa affidarsi a professionisti esperti a cui demandare il compito di individuare gli strumenti giuridici più adatti per un passaggio generazionale di successo, che tenga conto, anche, dell'impatto fiscale, per evitare di far gravare di un carico fiscale eccessivo la successione della famiglia e dell'impresa.
Introduce e modera: Roberto LORUSSO Docente di pianificazione strategica e Imprenditore, CEO società "Duc in Altum"
Saluti istituzionali:
Alessandro DELLI NOCI Assessore Regionale allo Sviluppo economico, Regione Puglia
Giuseppe TUPPUTI Consigliere Regionale e Vice Presidente della IV Commissione Sviluppo Economico Regione Puglia
Sergio FONTANA Presidente Confindustria Bari e BAT
Michelangelo LIUNI Dottore Commercialista, Presidente del Centro studi tutela del patrimonio e tributario
Erasmo GATTI Executive Manager AIEF – Risk Manager e Formatore
Intervengono
Luca LOCONTE Direttore Generale Banca di Credito Cooperativo di Canosa sui "Rischi ed opportunità del passaggio generazionale delle imprese di famiglia e delle P.M.I..: i finanziamenti delle banche, dei
mercati di capitali e di altri enti creditizi"
Fabrizio VEDANA Amministratore delegato Across Family Advisors
Patrizia DIBARI Avvocato del Foro di Bari, Professional Partner 24Ore Avvocati su "Gli Strumenti Giuridici per il Passaggio Generazionale"
Francesco NOTARO Private Banker su "Tutela del patrimonio: le polizze di assicurazione e fondi pensione"

Per iscrizioni è disponibile il form al presente link:https://lnkd.in/eP7ghYv
Agli iscritti sarà inviato il link di accesso in anticipo. Si chiede di collegarsi alla piattaforma webex con il proprio Cognome e Nome con cui ci si è registrati.
Per informazioni scrivere a: infocentrostudipatrimonio.trib@gmail.com