Costituita la Delegazione Comunale A.N.I.O.C. di Barletta

Nel direttivo i canosini cav. Sabino Gianferrino e cav. Domenico Fuggetta

martedì 15 luglio 2025 22.41
Barletta si unisce ufficialmente alla grande famiglia dell'A.N.I.O.C. (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) con la costituzione della Delegazione Comunale, affidata al cav. Savino Dibenedetto, figura di riferimento del mondo cavalleresco a livello comunale. L'A.N.I.O.C., fondata a Roma nel 1949, continua a diffondere i suoi ideali su tutto il territorio nazionale e oggi si radica anche nella Città della Disfida, rafforzando la propria presenza in tutte le regioni italiane. Il Presidente Nazionale dell'Associazione è il Senatore Antonio De Poli, Questore anziano del Senato della Repubblica; Il Segretario Generale è il Conte Avv. Maurizio Monzani.

La nuova Delegazione di Barletta si propone di diventare un punto di riferimento per le realtà sociali, morali e civili del territorio, operando nel solco dei valori sanciti dallo Statuto associativo. Sotto la guida del cav. Savino Dibenedetto, unitamente al Consiglio Direttivo: cav. Sabino Gianferrino (Vice Delegato), cav. Giuseppe Gorgoglione (Segretario) e i consiglieri: cav. Domenico Fuggetta, cav. Antonio Povia, cav. Raffaele Dicandia. La Delegazione sarà attivamente impegnata nel perseguire le finalità dell'A.N.I.O.C., in particolare quelle indicate dall'art. 2, punto (e) dello Statuto: "Sviluppare il senso di ogni promozione umana", principio che racchiude e sintetizza l'essenza dell'impegno cavalleresco."

Il cav. Savino Dibenedetto, già promotore e coordinatore dell'ANIOC a livello comunale, coadiuvato dal Consiglio Direttivo, ha dimostrato negli anni profondo senso civico e dedizione verso il prossimo. Grazie alla sua guida, Barletta saprà onorare i principi di libertà, fratellanza e amicizia universale che la cavalleria rappresenta. Con la sua operatività, l'A.N.I.O.C. di Barletta si impegna a contribuire alla crescita armonica del territorio, in piena sinergia con le istituzioni pubbliche e private, promuovendo valori e iniziative a beneficio dell'intera comunità.