Canosa: Refusi e imprecisioni nel regolamento su dehors

L'intervento della consigliera comunale Marzia Bucci, dopo le opportune modifiche è stato approvato all’unanimità

giovedì 6 luglio 2023 16.50
In occasione dell'ultimo consiglio comunale, tenutosi lo scorso 5 luglio , abbiamo approvato all'unanimità il nuovo regolamento su dehors grazie ad un importante contributo delle forze di opposizione così come riconosciuto dagli stessi esponenti della maggioranza. Si tratta di modifiche tese a garantire passaggi più agevoli ai mezzi di soccorso e semplificazioni tese ad agevolare le attività commerciali: cose che abbiamo tutti promesso alla città durante la scorsa campagna elettorale e che tenevamo tutti a concretizzare. Per questo abbiamo partecipato attivamente aldelmiglioramento del testo proposto dalla maggioranza del Sindaco Malcangio che conteneva refusi e imprecisioni e dove era richiamata anche una legge regionale abrogata!Assurdo, avrebbe detto il Sindaco Malcangio.

Questo stesso atteggiamento da parte nostra però, tengo a sottolineare, non è mai mancato. È lo stesso da oltre un anno mentre quel che è stato diverso è stato l'atteggiamento degli esponenti della maggioranza che questa volta non hanno reagito con i soliti atteggiamenti tra scherno e spocchia.
A differenza di Sindaco e assessori, noi consiglieri comunali di opposizione non percepiamo stipendi (anche aumentati lo scorso anno!) e dedichiamo tanto del nostro tempo libero gratuitamente cercando di fare Politica per Canosa. Per questo chiediamo, anzi pretendiamo, di essere messi nelle condizioni di farlo.
Pretendiamo gli atti e i documenti per tempo ed una programmazione seria perché è stato assurdo parlare del regolamento dei dehors la sera del 5 luglio mentre la stagione estiva è ormai in pieno svolgimento. Abbiamo lasciato le attività senza la certezza di un regolamento per i dehors che dovevano organizzarsi ad aprile, non a luglio. Non lo trova assurdo il Sindaco Malcangio? Non è assurdo che attività e cittadini in data 6 luglio non sappiano quali siano le iniziative per stimolare il commercio e l'economia locale per l'estate? Possibile andare da loro solo per chiedergli soldi per pagare con i loro sacrifici eventi last minute? Non è assurdo che col patrocinio dell'Amministrazione si organizzino eventi che vengono fermati dalle forze dell'ordine? Non è assurdo che al 6 luglio non ci sia un'ordinanza sindacale per garantire alle attività commerciali di poter tenere un po' di musica nelle serate prefestive? Non è assurdo che non siate sconcertati dalla desolazione che c'è in città in piena estate?
Marzia Bucci - consigliera comunale