Canosa: forti piogge ed a tratti anche grandine

Gravi danni all'agricoltura nelle campagne della Contrada Quiraldi

sabato 3 giugno 2023 23.20
Il maltempo continua a flagellare la Puglia, in particolare l'agro di Canosa, dove si segnalano gravi danni all'agricoltura per le forti piogge ed a tratti anche grandine, caduta nel tardo pomeriggio odierno. Allagamenti nelle campagne adiacenti alla SS 93(Appulo Lucana) verso Loconia, dalla stazione carburanti fino alla Casa Cantoniera, particolarmente colpiti i terreni della Contrada Quiraldi, dove i vigneti e uliveti sono allagati.

Dalle fonti si apprende che solo a maggio in Puglia sono caduti oltre 1300 millimetri di pioggia, una ondata di maltempo che ha tra l'altro strappato i teli dell'uva da tavola, ha fatto crollare dell'80% la produzione di miele e del 100% le ciliegie primizie come le Bigarreau, ma ha provocato anche frane ed alluvioni in una regione dove 9 comuni su 10 pari all'89% del totale sono a rischio idrogeologico anche per effetto del cambiamento climatico che aggrava lo stato di salute di un territorio già molto fragile per la cementificazione e l'abbandono.

A causa del maltempo delle ultime settimane con le bombe d'acqua che hanno allagato le campagne – riferisce Coldiretti Puglia - è andato perso il 50% del foraggio per alimentare gli animali nelle stalle, perché è stato allettato dalle violenti piogge e snaturato per cui risulta duro e privo delle sostanze nutritive, con ritardi di oltre 15 giorni nella raccolta. Si tratta di un brusco cambiamento climatico dopo che il primo quadrimestre del 2023 aveva fatto segnare il 15% di precipitazioni in meno rispetto alla media storica.

Sui terreni resi fragili per la siccità si sono abbattute vere e proprie bombe acqua che hanno provocato frane, smottamenti e alluvioni con molti fiumi in piena che preoccupa i territori circostanti. L'eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con perdite della produzione agricola e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne.

A fronte di questa situazione climatica – ha scritto Coldiretti – è strategico intervenire immediatamente per aiutare le aziende colpite ma anche realizzare progetti di lungo respiro che vadano oltre l'emergenza come il piano elaborato dalla Coldiretti con Anbi che punta ad aumentare la raccolta di acqua piovana, oggi ferma all'11%, attraverso la realizzazione di invasi che garantiscano acqua per gli usi civili, per la produzione agricola e per generare energia pulita idroelettrica, aiutando anche la regimazione delle piogge in eccesso nei momenti di maggiori precipitazioni come quello attuale.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni evidenziano sole alternato a nubi irregolari, che potranno sfociare in locali rovesci e temporali anche di forte intensità. Fenomeni più probabili su Appennino, Murge e Puglia jonica, meno sulle coste, specie adriatiche che vedranno condizioni maggiormente soleggiate con precipitazioni occasionali. Non sono esclusi locali nubifragi e grandinate, specie sui settori interni.