Tifoseria Canosa
Tifoseria Canosa
Calcio

Vincenzo Gallo: Canosa Calcio, mi lascia basito l'esplicita richiesta di interventi economici

A Canosa negli ultimi 30 anni sono nate decine di associazioni sportive

Elezioni Regionali 2020
Ho letto come faccio sempre l'articolo riguardante la squadra di calcio della nostra città e ovviamente non posso che dispiacermi per la grave situazione in cui si trova la compagine canosina. Premetto che sono un uomo di sport ma soprattutto sostenitore di ogni tipo di attività sportiva che porti a socializzare, a migliorare il corpo, l'anima e la mente di chi ha la fortuna di innamorarsi di una qualsiasi attività ludica. Premesso ciò vorrei permettermi di contestare alcune "richieste" che molto spesso ho letto tra le righe delle comunicazioni riguardanti la nostra squadra di calcio pubblicate su questo sito web. Quello che mi stupisce e mi lascia basito è l'esplicita richiesta di interventi economici che puntualmente viene fatta nei confronti dell'amministrazione comunale, come se la squadra di calcio del canosa fosse l'unica associazione sportiva della città bisognosa di un aiuto economico o peggio l'unica meritevole di speciali attenzioni da parte dell'amministrazione comunale.

Quello che voglio dire ai simpatizzanti della squadra di calcio,alla società asd canosa e agli ultrà che sicuramente ci mettono lodevole passione e sacrificio in quello che fanno, è che a canosa, SILENZIOSAMENTE, negli ultimi 30 anni sono nate decine di associazioni sportive che pululano di giovani campioni e ragazzi appassionati.Mi dispiace dirlo agli amici del calcio ma a canosa esistono centinaia di ragazzi che giocano a pallavolo(ben 2 diverse società ),centinaia che praticano con sacrificio amore e dedizione il basket,il calcio a 5, il nuoto, il judo, il karate, la ginnastica, l'atletica, il ciclismo,il ballo e tanti altri sport minori che hanno riempito di passione sportiva molte case di nostri concittadini.

La richiesta di denaro all'amministrazione comunale, non per un piccolo aiuto, ma addirittura per "farsi carico ed allestire una squadra"mi sembra una mancanza di rispetto verso tutte quelle società che negli anni,senza clamori, hanno ceduto titoli sportivi o sono fallite senza far drammi.Le piccole società che portano avanti questi sport detti volgarmente e stupidamente minori,dal comune il massimo che hanno avuto è stato un palazzetto dove piove all'interno e dove nei mesi invernali ci si allena con maglione e giacca(chiedete a chi pratica calcio a 5, basket e pallavolo);chi pratica judo,karate,ginnastica,atletica e ballo,quasi nella totalità dei casi si ritova a fare attività fisica nelle palestre comunali dove tutto è come non dovrebbe essere(spogliatoi inesistenti,superfici inadatte al tipo di attività praticata e inadeguatezza degli spazi).Potrei continuare all'infinito ma mi limito a precisare che il 99% di chi pratica questi sport non ha mai percepito un euro(come invece è prassi anche se con modiche cifre nel calcio canosino) e in 3 casi su 4 paga addirittura una mensilità visto che gli sponsor (che ogni presidente o allenatore di società minuziosamente si trova in città o in zona) non coprono spesso nemmeno le spese per le divise e le tute per i bambini.

Le trasferte, spesso lunghissime,sono quasi sempre fatte grazie a un esercito di genitori che oltre alla mensilità e al costo materiale tecnico, deve anche sobbarcarsi le spese di viaggio e benzina.Ritengo la squadra di calcio importante COME e QUANTO le altre società di Canosa e spero che non scompaia, ma praticando da oltre 20 anni la pallavolo e sapendo cosa significa fare sport senza guadagnarci nulla se non amicizia e tante soddisfazioni, spero che l' ASD Canosa possa come la fenice rinascere dalle sue ceneri magari con una squadra fatta interamente da giovani ragazzi canosini senza stipendio o gettone di presenza ma solo appagati dall'indossare i colori della loro città .Se dovessero vincere un campionato,e ne saremmo tutti felici,allora si meriterebbero il premio che molti di noi hanno ottenuto dopo aver vinto campionati di serie D e C,titoli provinciali,regionali o nazionali......una bella pizza tutti insieme...dove ognuno paga per se.....OVVIAMENTE.

Vincenzo Gallo
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.