Stefania Sansonna
Stefania Sansonna
Volley

Stefania Sansonna, ancora successi e terzo trofeo

A Piacenza assegnata la Supercoppa Italiana

Al Palabanca di Piacenza la Rebecchi Nordmeccanica batte l'Imoco Volley Conegliano e si aggiudica il terzo trofeo al termine di in un anno superlativo: la conquista della Coppa Italia a marzo, la grande festa a maggio per lo scudetto e la 18a Supercoppa Italiana di sabato sera. In campo si sono affrontate le squadre che rappresentano il volley femminile italiano ai massimi livelli: la squadra di casa allenata da Gianni Caprara contro l'Imoco Volley Conegliano del coach Marco Gaspari, finalista dei play off scudetto. L'avvincente partita, andata in onda su RAI 1 Sport con i commenti di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta, è stata trasmessa in diretta anche in Brasile e Turchia. Prima dell'inizio della gara è stato osservato un commovente minuto di silenzio per ricordare le vittime dell'alluvione in Sardegna seguito da un lungo applauso di tutto il pubblico del Palabanca di Piacenza che è si unito alla popolazione duramente colpita: "la Sardegna nei nostri cuori". Una prestazione brillante senza sbavature da parte di tutta la squadra piacentina che vince in tre set, in appena 67 minuti di gioco. La Rebecchi Nordmeccanica è stata nettamente più forte della rivale: superiorità dimostrata sia nei muri punto 12 contro 5, in attacco 45% contro 29% e in ricezione 77% contro 62%.

Condotta di gara impeccabile anche per la canosina Stefania Sansonna, il libero della squadra di Piacenza che con questa esaltante vittoria corona il grande slam italiano del 2013. Un anno da incorniciare per Stefania Sansonna al top del carriera agonistica che continua a mietere successi sportivi oltre ai riconoscimenti di prestigio ricevuti dalle istituzioni e dalle associazioni, in particolare il Premio Diomede a Canosa di Puglia(BT) lo scorso luglio, assegnato per la prima volta ad un atleta di rango dalle spiccate doti umane dimostrate in campo e fuori. Da pochi giorni Stefania Sansonna ha festeggiato il 31°compleanno ed è stata disegnata nella vignetta di Daniele Lauro, l'artefice delle caricature realizzate in occasione della finale di Piacenza per Lega Pallavolo Serie A femminile, davvero delle chicche per i tifosi, collezionisti e appassionati di volley. Al termine della partita, dopo aver salutato i suoi familiari ed i nipotini in particolar modo, Stefania Sansonna, entusiasta e raggiante, ha dichiarato : """Notti magiche che non dimenticherò mai, assieme a tutti i vostri abbracci, i vostri sorrisi, i vostri messaggi, da Piacenza a Canosa di Puglia e viceversa. Momenti emozionanti di un periodo esaltante che porterò nel mio cuore.""" Poche ore dedicate ai festeggiamenti perchè incombono i prossimi impegni, infatti la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza è attesa dalla trasferta di Champions League in Azerbaijan contro l'Igtisadchi Baku in programma mercoledì 27 novembre alle ore 18,00 e poi tornerà a giocare tra le mura amiche contro l'Openjobmetis Ornavasso alle ore 18,00 di domenica 1°dicembre per la quinta gara di campionato serie A1 di volley femminile che conduce in vetta, ancora imbattuta a 12 punti.

Una supremazia che conferma il buon lavoro svolto dai dirigenti e dai tecnici che hanno saputo credere in questo progetto vincente affidandosi a giocatrici di talento, alcune giovani e promettenti, e poi all'esperienza e al carattere della canosina Stefania Sansonna, punto di riferimento per la squadra piacentina trionfatrice in tre competizioni nazionali giocando ad altissimo livello.
Ad maiora

Bartolo Carbone


Rebecchi Nordmeccanica Piacenza- Imoco Volley Conegliano 3-0
(25-22, 25-10, 25-10)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Leggeri 9, De Kruijf 6, Van Hecke 13, Meijners 12, Ferretti 1, Sansonna (L), Bramborova 2, Caracuta, Bosetti 13.
All.Gianni Caprara.
Imoco Volley Conegliano: Lloyd, Fiorin 2, Kauffeldt 2, Donà 1, De Gennaro (L), Calloni 7, Nikolova 14, Bechis, Barcellini 6, Tirozzi 2, Barazza 2.
All. Marco Gaspari
Arbitri: Fabrizio Saltalippi e Matteo Cipolla.
10 fotoGrande successo per Stefania Sansonna
Stefania SansonnaStefania SansonnaFamiglia SansonnaIn ChampionsLa caricatura di Daniele LauroMinuto di raccoglimentoPremio Diomede 2013Stefania SansonnaStefania SansonnaSupercoppa Italiana
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.