Richard e Romain Carbone
Richard e Romain Carbone
Arti Marziali

Richard e Romain Carbone per le riprese “Au-delà du ring”

I fratelli campioni del mondo di Savate ospiti a Canosa

Prime indiscrezioni su "Au-delà du ring", il cortometraggio francese di Florian Poulin dedicato al ventennio di carriera dei fratelli Richard e Romain Carbone, originari di Canosa di Puglia, il loro papà Donato ha fondato il team "Loire Boxe Française". Vivono a Saint-Étienne, nel cuore della regione francese del Rodano-Alpi, dove sin da piccoli sono cresciuti, allenandosi nella palestra di famiglia fino a diventare campioni del mondo di savate. La savate è un'arte marziale francese moderna, nata nell'Ottocento nelle città di Parigi e Marsiglia come una forma di combattimento da strada utilizzato dai marinai e dalla gente che popolava i vicoli delle grandi città. Nel corso degli anni si è arricchita di tecniche attinte dal pugilato inglese e dalle arti marziali orientali. La savate, nota con il nome di boxe française o boxe Francese è diventata una disciplina completa e praticata da numerosi appassionati. Nel combattimento si utilizzano tecniche quali pugni (derivanti dalla tradizione pugilistica occidentale) e calci che colpiscono con il piede, mentre ginocchiate o colpi con le tibie sono proibiti. Nelle competizioni di savate non si combatte a piedi nudi, ma con particolari scarpette senza tacco né asperità che possano in alcun modo ferire l'avversario. È consentito colpire l'avversario in qualunque parte del corpo, ad eccezione della nuca e dei genitali; ogni qualvolta viene messa a segno un colpo valido, al savateur viene assegnato un punteggio in base alla difficoltà della tecnica (i pugni valgono meno dei calci, e i calci bassi a loro volta valgono meno di quelli portati al viso).

Nella savate, competizione a contatto leggero, è di fondamentale importanza possedere un'elevata fluidità, precisione e resistenza. In questa disciplina, nel corso degli ultimi vent'anni, i fratelli Richard e Romain Carbone hanno dimostrato il loro talento e capacità agonistiche sui ring francesi, italiani e mondiali. Richard Carbone, classe 1979, categoria 60kg, nel 2008, è diventato campione di Francia; nel 2011, si è laureato campione del mondo mentre in Italia ha vinto tre titoli nel 2010,2012 e 2015. Roman Carbone,classe 1983, categoria 56kg, ha vinto 5 titoli francesi nel 2001,2002,2003,2005 e 2012, nel 2003 è diventato campione del mondo e nel 2012, il titolo europeo. Nel ponte di Ognissanti, i fratelli Richard e Romain Carbone sono in Italia, per le riprese del cortometraggio "Au-delà du ring" con il ritorno nelle terre di origine. Venerdì 2 novembre, a Canosa di Puglia(BT) saranno ricevuti da autorità, parenti e amici nell'incontro fissato alle ore 20,00 presso la nuova palestra dell'ASD Boxe Di Palo,in via Corsica angolo via Europa, per ricevere il meritato riconoscimento cittadino.
Richard e Romain Carbone  Campioni di SavateRichard e Romain Carbone  Campioni di SavateRichard e Romain Carbone  Campioni di SavateRichard e Romain Carbone  Campioni di Savate
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.