Pallone da calcio
Pallone da calcio
Calcio

Il fair play in campo e fuori!

Parlano i protagonisti Ricucci, Cellamaro, Sinigaglia e De Marinis

Celestino Ricucci, Alessio Cellamaro, Valentina Sinigaglia e Francesco De Marinis, un allenatore, un calciatore, una responsabile stampa e un commentatore calcistico, quattro addetti ai lavori impegnati a vario titolo nel campionato di promozione che alla vigilia della prima giornata, inizio fissato per domenica 14 settembre alle ore 15,30, hanno commentato sulla nuova stagione agonistica, proponendo a gran voce il fair play (il gioco leale, il rispetto delle regole, degli avversari e delle decisioni arbitrali) per promuovere i valori dell'etica sportiva attraverso stili di comportamento corretti. Mister Celestino Ricucci è alla guida tecnica del Carapelle dopo l'esperienza positiva a Monte S.Angelo, il calciatore Alessio Cellamaro è tornato ad indossare la maglia del Canosa per rimettersi in gioco ed aiutare i giovani a crescere, Valentina Sinigaglia è la first lady dell'Unione Calcio Bisceglie e del girone A del campionato di promozione pugliese con le sue meticolose e puntuali cronache calcistiche, l'instancabile Francesco De Marinis segue con dovizia di particolari le partite del Corato e non solo attraverso le telecronache, tutti e quattro conoscitori del calcio dilettantistico che seguono con passione e dedizione, già pronti per la nuova avventura.
Per l'occasione hanno risposto alle seguenti domande.

A poche ore dall'inizio delle partite della prima giornata, in molti si chiedono che campionato sarà?
Celestino Ricucci: """ Credo che il valore del campionato sia superiore rispetto all'anno scorso, tutte le squadre hanno 5-6 giocatori importanti per la categoria, partite facili non ce ne saranno""".
Alessio Cellamaro : """ Dopo due anni di assenza dal campionato di promozione ritorno a giocare con la maglia del Canosa per il forte legame che ho con i tifosi e con questi colori. Al momento ho solo dato un occhiata veloce alle rose delle squadre e qualcuna l'ho vista già all'opera. Sarà di sicuro un bel campionato dove niente è scritto e nulla è lasciato al caso, sia nei piani alti che per la lotta per non retrocedere. Il Canosa è una squadra nuova composta da giocatori di esperienza come De Lorenzo ed il capitano Rizzi e molti giovani di belle speranze, che farà del gruppo la sua arma vincente per raggiungere il prima possibile la salvezza, il primo obiettivo prefissato! """
Valentina Sinigaglia:"""Sarà un campionato avvincente. Tuttavia, vedo una divisione abbastanza netta tra squadre che potranno ambire al vertice della classifica e compagini meno attrezzate. L'esperienza della scorsa stagione, però, mi ha insegnato che non ci saranno partite dall'esito scontato, d'altronde è un torneo lungo e imprevedibile. """
Francesco De Marinis: """Il prossimo sarà un campionato più difficile rispetto alla stagione scorsa. Si ripropone un dualismo come quello di Bitonto e Altamura della scorso campionato, ovvero tra l' U. C. Bisceglie ed il Gravina mentre alle spalle ci sono tante potenziali sorprese e la qualità delle altre squadre si è abbastanza livellata verso l'alto."""
Quali sono le squadre favorite alla vittoria finale del campionato?
Celestino Ricucci:
"""La squadra favorita, credo che sia d'obbligo dire Gravina poi vedo bene l'U.C.Bisceglie, Barium, Putignano, mentre le sorprese potrebbero essere la Fortis Altamura ed il Giovinazzo""".
Alessio Cellamaro : """Vedo super favorita la squadra del Gravina in rappresentanza di una città che ha fame di calcio supportata da un grande pubblico, senza dimenticare l'U. C. Bisceglie e le solite squadre baresi che fanno del fattore campo il loro cavallo di battaglia. Tra le sorprese vedo bene il Corato con giovani interessanti. Mi auguro che il Canosa faccia un cammino dignitoso, potrebbe essere la mina vagante del campionato, supportato ogni domenica dai tifosi, il dodicesimo uomo in campo."""
Valentina Sinigaglia : """Stando all'organico delle singole squadre, vedo tra le favorite, in rigoroso ordine alfabetico per scaramanzia : Carapelle, Gravina, Nuova Molfetta ed Unione Calcio Bisceglie, compagini che potranno aspirare alle prime piazze della graduatoria. Le sorprese saranno costituite dalle matricole e dalle prime squadre di intere città, come il Canosa, Monte S. Angelo e così via. Sono sempre squadre difficili da affrontare, soprattutto in trasferta."""
Francesco De Marinis : """Gravina e U.C. Bisceglie, due mercati stellari per la categoria e due tecnici molto preparati. Tra le sorprese il Barium, il Molfetta guidato da Uva, il Giovinazzo ed il Corato che partirà a fari spenti. Occhio anche alle foggiane Carapelle del bravo Ricucci e Monte Sant'Angelo. """
Promuovere il fair play…
Celestino Ricucci: :
"""Gli atteggiamenti antisportivi prima e durante la gara non servono a far vincere le partite, e quelli dopo la gara ancor meno, quindi cerchiamo di fare qualcosa in più durante gli allenamenti perché alla fine pagheranno. In bocca al lupo a tutti! """.
Alessio Cellamaro: """Tra le iniziative da promuovere sarebbe bello "il terzo tempo", come l'hanno chiamato, per far stringere la mano ai giocatori dopo la partita, sulla scorta dell'esperienza del fair play praticato nelle partite di rugby, perché il gioco del calcio deve esser un divertimento."""
Valentina Sinigaglia : """Il mio augurio è quello di trascorrere belle domeniche di calcio. È bello tifare per la propria squadra ma nel rispetto degli avversari e della terna arbitrale . Gli insulti non sono mai piacevoli e molte volte vengono indirizzati a giovani di 17-18 anni. Con una maggiore serenità tutti vivrebbero meglio una partita. Gli errori possono esserci, fanno parte del gioco e bisogna accettarli."""
Francesco De Marinis : """ Il pallone si sta sgonfiando, la crisi morde e allora è forse arrivato il momento di recuperare i valori e la genuinità del nostro calcio, quello dei sani sfottò, del rispetto in campo e fuori e della promozione di questo sport meraviglioso. Buon campionato a tutti, ci vediamo sui campi di gioco!"""
Buon campionato all'insegna della correttezza e lealtà sportiva.
Bartolo Carbone

Campionato Regionale di Promozione Pugliese - Girone A -

1a Giornata: 14 Settembre 2014 ore 15.30
A.S.D. Canosa - Liberty Palo

Atletico Corato - Monte S. Angelo Calcio
Barium Calcio - Madre Pietra Apricena
Carapelle - Virtus Calcio Putignano
Nuova Molfetta 1983 - Football Club Gravina
Quartieri Uniti Bari - Real BAT
Rinascita Rutiglianese - Giovinazzo Calcio
Unione Calcio Bisceglie - Fortis Altamura
Virtus Bitritto - Celle di San Vito

A partire dalle ore 15,00, allo Stadio S.Sabino di Canosa di Puglia(BT) si esibiranno i ballerini competitori di danza sportiva finalisti in numerose competizioni regionali e nazionali, di classe B3/B2/B1/A2/A1 tesserati per l' A.S.D. Hollywood Dance di Canosa diretta dai maestri di classe AS (Classe Internazionale) Giuseppe Lionetti e Simona Metta, laureatisi campioni del mondo a Kiev, capitale dell'Ucraina.
Ricucci, Cellamaro, Sinigaglia e De Marinis
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.