scacchiera
scacchiera
Scacchi

Il Club Scacchi Nord Barese Canosa vince per 4 a 0 contro il Barletta Scacchi Club

Il gioco degli scacchi è alla portata di tutti

Lo storico Palazzo Iliceto(del XVIII secolo), attuale sede della Pro Loco di Canosa di Puglia(BT) ha ospitato le gare del 45° Campionato Italiano a Squadre di Promozione Pugliese che hanno visto sulle scacchiere i giocatori del "Club Scacchi Nord Barese Canosa" contro quelli del "Barletta Scacchi Club".

Negli incontri canosini, svoltisi domenica pomeriggio, in quanto anticipati di sette giorni per motivi tecnici rispetto al calendario fissato, i padroni di casa hanno vinto largamente e con merito tutte e quattro le gare.

L'esito agonistico è il seguente:

1.Urbano Francesco - Spina Ezio 1-0
2.Sinigaglia Lorenzo - Fumaruolo Giuseppe 1-0
3.Capitano Daniel - Francavilla Pierluigi 1-0
4.Morra Nicola - Cafagna Pietro 1-0

Nel corso del pomeriggio sono intervenuti per i saluti l'assessore allo sport del Comune di Canosa Giovanni Quinto, il presidente della Pro Loco Annamaria Fiore e l'avvocato Sabino Palmieri, coordinatore delle iniziative scacchistiche locali, confermando che sono in corso le iscrizioni ai corsi per imparare a giocare a scacchi nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 19,00 alle ore 20,30 presso i locali della Pro Loco, in Via Trieste e Trento nr.20.

Il gioco degli scacchi è alla portata di tutti e nessuna timidezza dovrà impedire a chi lo desideri di misurarsi con gli altri anche contro giocatori di livello agonistico. Le regole degli scacchi sono piuttosto semplici anche se a primo acchito potrebbero sembrare complesse ed impegnative, i promotori dell'iniziativa sostengono che ci si può approcciare all'arte delle 64 caselle sia per scopi ricreativi che agonistici.
Gli organizzatori ribadiscono ancora una volta che si tratta di un gioco accessibile a tutti e a tal proposito i corsi completamente gratuiti e aperti anche ai minori rappresentano un'occasione utile per ricevere preziosi consigli di avviamento e soprattutto offriranno delle opportunità per conoscere ed incontrare nuove persone con cui condividere momenti di svago attraverso la pratica scacchistica nell'ottica di crescere e sviluppare le proprie abilità e capacità insieme agli altri sia piccoli che grandi d'età in avvincenti sfide ludiche.

Bartolo Carbone
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.