Addamiano Fratelli Sassi  R.Messina
Addamiano Fratelli Sassi R.Messina
null

I Sassi d’oro dell’Aquarius

I fratelli Michele e Ludovico vincono a Riccione

Si chiudono alla grande i Criteria Nazionali Giovanili, svoltisi dal 23 al 28 marzo scorso, nella splendida cornice dello Stadio del Nuoto in vasca da 25 metri nella piscina Comunale di Riccione, che hanno visto gli atleti dell'Aquarius Piscina Canosa conquistare due ori e quattro argenti con i fratelli Michele e Ludovico Sassi e gli atleti pugliesi con 18 ori, 10 argenti e 7 bronzi. Oltre 2mila giovani in gara con la Puglia che ha espresso il nuovo record di partecipazione: ben 94 atleti, 40 ragazze e 54 ragazzi, migliorando il numero di qualificati dello scorso anno. Statistiche numeriche che esaltano il magnifico lavoro svolto dal Comitato Regionale presieduto da Nicola Pantaleo, e dalla sempre più grande professionalità di coach e team pugliesi, ben 11 sodalizi iscritti nel settore femminile e 14 nel settore maschile, tra i quali l'Aquarius Piscina Canosa della Famiglia Messina con Ruggiero presidente e Felice direttore sportivo mentre la guida tecnica è affidata a Fabrizio Addamiano e Cecilia Piarulli. A Riccione, Michele Sassi(classe 2001) ha confermato le sue eccellenti qualità e potenzialità, vincendo l'oro nei 1500 stile libero e tre argenti nei 200 farfalla, 200 e 400 stile. Nella finale dei 1500 stile libero junior 2001, Michele Sassi ha chiuso la gara in 15'11''34 migliorando il suo personale di 15'21''58 del 22 marzo 2017 a Riccione davanti a Edoardo Filippo Valente (Gestisport) con 15'11''43 e Davide Marchello (Unicusano Aurelia Nuoto) giunto terzo con 15'17''62 . Non da meno il fratello minore, Ludovico che nella finale dei 1500 stile libero ragazzi 2004, ha vinto con il tempo di 16'10''55, migliorando il suo precedente di 16'40''94 ottenuto a Bari l' 11 marzo scorso, davanti a Elia Fracasetti (GAM Team) con 16'19''58 e a Gabriele Catalano (La Meridiana), giunto terzo con 16'25''17. Da non sottovalutare l'argento conquistato da Ludovico Sassi nei 200 farfalla

Al termine dei Criteria Nazionali Giovanili di Riccione, il Tecnico Federale e Responsabile delle squadre nazionali giovanili di nuoto Walter Bolognani ha dichiarato: "Quando in un'edizione si abbassano venti record, vuol dire che il trend è positivo e che il movimento gode di ottima salute, considerando che i primati non cancellati appartengono a campioni come Detti, Paltrinieri e Martinenghi. Andando oltre l'aspetto tecnico, che ovviamente resta importante, mi è piaciuto vedere le tribune sempre gremite i tutte le dodici sessioni di gare e i comportamenti esemplari in acqua e fuori di atleti e allenatori. Inoltre, ci tengono a sottolineare - conclude Bolognani - che non può esistere la preoccupazione che questa manifestazione distolga energie fisiche e nervose dagli Assoluti: anzi, i Criteria rappresentano un aiuto e un test fondamentale per tutti i nuotatori". L'Aquarius Piscina Canosa rientra da Riccione con un bottino eccezionale di medaglie e di prestazioni in vasca da parte dei suoi atleti di punta, i fratelli Michele e Ludovico Sassi che si sono superati sbaragliando l'agguerrita concorrenza mentre sono già con la testa verso risultati migliori nel prosieguo della stagione, a coronamento di un lavoro di squadra curato meticolosamente.
Bartolo Carbone
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.