Futsal
Futsal
Calcio a 5

Futsal Canosa School: progetto calcio a misura di bambino

Dal 18 settembre prove gratuite dai 5 ai 16 anni

Che il calcio a 5 fosse funzionale al calcio a 11 si era già capito da anni. In Brasile e Spagna questo pensiero è consolidato ormai da decenni ed i loro brillanti settori giovanili ne sono una dimostrazione. Pep Guardiola non ha mai fatto mistero su quanto i metodi del futsal abbiano giovato al calcio delle sue squadre. Nel 2017, è stato lanciato da Andrea Montemurro , presidente della Divisione Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti, il progetto "Futsal in Soccer" dove viene proposto di creare una sinergia tra i club professionistici di calcio a 11 ed il futsal al fine di migliorare la formazione tecnica e tattica dei giovani calciatori (più rapidamente di quanto farebbero giocando esclusivamente a calcio) e riportare il movimento agli antichi e gloriosi fasti. Futsal in Soccer sta riscuotendo un grande successo nel mondo professionistico e nel giro di 2 anni molte società vi hanno aderito, come Milan, Bologna, Torino, ChievoVerona, Pro Vercelli, Spal, Frosinone, Ternana, Siena,Palermo e non ultimo il Brescia.

A condividerne l'importanza è la Futsal Canosa, pronta a ripartire quest'anno col settore giovanile affidato per il terzo anno consecutivo ai tecnici di "I Livello calcio a 5" FIGC Acquaviva Giovanni e Cristiani Emanuele nelle vesti di Responsabili Tecnici e del Settore Giovanile della Futsal Canosa: "E' ormai assodato che il futsal permette all'atleta di sviluppare un'ottima tecnica di base ma non solo. Le dimensioni ridotte del campo incidono sui tempi di reazione ed inducono il giocatore a pensare velocemente, ad intuire i movimenti dei compagni e degli avversari e a percepire lo spazio circostante in una frazione di secondo. Tutte queste qualità, unite alla tecnica di controllo della palla, possono fare la differenza e risultare vincenti. Non a caso alcuni dei più grandi calciatori del Pianeta, come Zico, Ronaldinho, Neymar, Ronaldo ed Iniesta, hanno iniziato il loro percorso sportivo e di fenomeni proprio con il calcio a 5" commenta il tecnico Cristiani.

La Futsal Canosa School, protagonista ormai da qualche anno sul panorama del calcio a 5 locale e soprattutto regionale, si ripresenta ai nastri di partenza per la nuova stagione 2019/2020 il giorno 18 settembre 2019. Con tanta passione ed umiltà, l'obiettivo resta sempre quello di promuovere la disciplina del calcio a 5 a Canosa, e di offrire un servizio di formazione a 360° con un focus accurato sulla realtà attuale e sulle nuove esigenze dei bambini del nuovo millennio. I nuovi profili sono cambiati e le scuole calcio spesso diventano le uniche possibilità di esperienza motoria. La Futsal School parte da questi nuovi profili adottando le più moderne metodologie didattiche basate su principi di multilateralità e polivalenza utilizzando il gioco come strumento didattico per eccellenza. Vivere il gioco del calcio positivamente fin da piccoli da un lato promuove e stimola l'apprendimento motorio, dall'altro contribuisce a sviluppare le diverse aree della persona. La nostra filosofia pertanto è orientata alla formazione e non solamente al risultato favorendo l'inclusione piuttosto che la selezione con una prospettiva indirizzata verso una crescita a lungo termine evitando specializzazioni precoci.

La Futsal Canosa School scenderà in campo con tutte le categorie giovanili che vanno dall'attività di base (5-12 anni) all'attività agonistica (13-16 anni) e quindi Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Under 15 e Under 17. A completare le tante attività ci sarà la partecipazione ai Raggruppamenti e Tornei a 5 FIGC previsti per i piccolini e ai Campionati Regionali calcio a 5 Under 15 e Under 17. Uno staff di Tecnici qualificati Calcio a 5 Figc e laureati in Scienze Motorie seguirà i bambini e le bambine nel percorso di crescita e formazione. Le attività della Futsal School si svolgeranno come sempre al coperto presso il Palazzetto dello Sport di Canosa di Puglia sito in zona Costantinopoli con 2 sedute settimanali per categorie, così strutturati: ATTIVITÀ DI BASE (ogni MERCOLEDÌ e VENERDÌ), Categoria Primi calci (2011-2012-2013-2014 e 2015 (che compiranno 5 anni) ore 17-18,00; Categoria Pulcini (2009-2010) ore 18-19,00;Categoria Esordienti (2007-2008) ore 19-20,00; ATTIVITÀ AGONISTICA (ogni MARTEDÌ e GIOVEDÌ (ore 19-21,00), Categoria Under 15 (2005-2006), Categoria Under 17 (2003-2004). Tra i servizi offerti ci sarà il servizio navetta disponibile per tutte le categorie di base.

La società ha pensato in grande anche per questa stagione. Tutti i bambini e le bambine che vorranno unirsi e condividere questo progetto potranno usufruire delle seguenti promozioni: FUTSAL DAY GRATUITI provini gratuiti per il mese di settembre;- FUTSAL IN ROSA, iscrizione GRATUITA per tutte le BAMBINE; PROMOZIONE FRATELLINI, Per chi porta 2 figli, 1 iscrizione è GRATUITA; PORTA UN AMICO, Sconto del 10% su quota d'iscrizione a chi presenta la Futsal Canosa School ad un proprio amico. Di tale sconto usufruirà anche il nuovo iscritto. KIT ALLENAMENTO OMAGGIO, con l'iscrizione si riceverà in omaggio il nuovo kit allenamento 2019-2020

La Futsal Canosa School è social. Potete consultare tutte le novità, le info e seguire il settore giovanile sulla pagina ufficiale Futsal Canosa o sui numeri Whatsapp 3807923780 Giovanni e 3920505356 Emanuele. Sulla stessa pagina avrete anche la possibilità di assistere all'avvincente stagione sportiva della Futsal Canosa impegnata nel campionato nazionale di calcio a 5 serie B girone G e dell'Under 19 anch'essa impegnata nel campionato nazionale calcio a 5 di categoria. "Auguriamo un buon inizio di stagione sportiva a tutti i bambini e le bambine che avranno modo di conoscerci e a quelli che già ci conoscono con un ringraziamento speciale a tutti i genitori che ci sostengono e credono in noi da anni. L'augurio è esteso anche a tutte le associazioni sportive canosine, dai tecnici, agli istruttori e a tutti gli addetti ai lavori".
  • Futsal Canosa School
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.