Diviccaro Giuseppe
Diviccaro Giuseppe
Calcio a 5

Battuta d’arresto per il Futsal Canosa

Sconfitto dallo Sporting Club Grotte per 3-2

Nella 20a giornata del campionato regionale di calcio a 5, serie C1, il Futsal Canosa viene sconfitto dallo Sporting Club Grotte, squadra rivelazione di questo torneo sempre più avvincente. La gara, preparata nei minimi dettagli da ambedue i tecnici, è stata equilibrata e dall'andamento incerto sino agli ultimi minuti della partita. I padroni di casa, guidati da mister Cisternino, schierano un quintetto formato da: capitan L'Abbate tra i pali(classe '68),veterano di questo campionato, De Leonardis, Mastrangelo, Montanaro e l'under Pane; di contro il Futsal Canosa risponde con: Diviccaro in porta, Cervello rientrante dal turno di squalifica, Diomede, De Nido e Capozzi. Il match entra nel vivo già al 5', quando Pane salta l'uomo e si defila sulla destra, mettendo al centro un pallone invitante per De Leonardis, il quale non può far altro che spingere la palla in rete.

Lo Sporting Club Grotte passa in vantaggio al termine di un'azione veloce che lascia la retroguardia canosina immobile. La risposta degli uomini di mister Vaccariello non tarda ad arrivare, all' 8' Diomede, instancabile, recupera palla a centrocampo, triangola con Di Palma e conclude l'azione, firmando la rete del momentaneo pareggio. Le due squadre si studiano prestando particolare attenzione a chiudere tutti gli spazi e a non lasciare campo agli avversari. Al 12' Capozzi, mette in area un pallone invitante per De Nido, il quale calcia al volo, spedendo la palla di poco fuori. Lo Sporting risponde con un tiro dalla distanza di Mastrangelo, bloccato da Diviccaro. Al 14' sfortunata autorete di Di Palma che permette alla squadra di casa di passare nuovamente in vantaggio. Dopo una serie di tiri, tutti ben parati da L'Abbate, arriva la rete di Cervello, a conclusione di un bel uno-due con Di Palma. Si va all'intervallo con il risultato in parità:2-2.

Nel secondo tempo il tema della gara sembra lo stesso, le due squadre conducono il gioco all'interno della propria metà campo, gli unici brividi restano i tiri dalla distanza, prontamente bloccati da entrambi i portieri. Tra il 37' e il 39' la direzione arbitrale, condotta dal signor Giuseppe Rutigliano e dal signor Nicola Acquafredda della sezione di Molfetta(BA), ammonisce per simulazione prima Mastrangelo per lo Sporting e poi De Nido per il Futsal. Nella seconda metà dell' incontro viene nuovamente ammonito Mastrangelo per proteste, secondo giallo ed espulsione. Per la squadra rossoblu, si presenta inaspettatamente una ghiotta opportunità per poter passare in vantaggio ma non sfrutta a dovere i tre minuti di superiorità numerica con lo Sporting che si chiude compatto nella propria area in attesa degli attacchi del Futsal. L'allenatore Vaccariello chiede ai suoi uomini di sfruttare al meglio il giro palla ma in questa fase diventa insuperabile L'Abbate, il quale riesce con degli scatti felini, a bloccare ogni tiro.

Ristabilita la parità in campo, il match riprende i ritmi concitati e serrati. A sorpresa, al 52' Plantamura realizza una rete di rapina, facendosi trovare pronto sulla ribattuta, dopo una bella parata di Diviccaro sul tiro precedente dell'avversario. Al 54' Capozzi ha sui piedi la palla del possibile pareggio, non gli riesce l'aggancio e tutto si conclude con un nulla di fatto. Praticamente la gara si chiude con la vittoria dello Sporting Club Grotte che consolida il secondo posto alle spalle dell'imprendibile Futsal Cisternino, mentre il Futsal Canosa torna a casa a mani vuote dopo aver lottato fino al termine, dimostrando di essere all'altezza della situazione. Da lodare l'accoglienza riservata a tutti i componenti della squadra del Futsal Canosa, da parte del presidente e dei dirigenti dello Sporting Club Grotte, in grado di instaurare un clima di correttezza e cordialità, molto importante per stemperare la tensione per la gara tanto attesa di sabato scorso. Nella prossima giornata il Futsal Canosa del presidente Franco Pizzuto affronterà in trasferta la squadra Torre Rossa Taranto, che nell'ultimo turno non ha giocato a causa dell'inagibilità del campo di gioco dell'Alberto C5 e che punta a risollevarsi in classifica.
Emanuele Cristiani

Sporting Club Grotte:
1 L'Abbate, 16 Pane, 17 Pompilio, 18 Liuzzi, 5 Montanaro, 17Campanella, 7 Barabba, 8 De Leonardis, 9 Mezzapesa, 10 Plantamura, 12 Romanelli.
All. Cisternino.
Marcatori:
De Leonardis, Aut. Di Palma, Plantamura.

Futsal Canosa: 2 De Nido, 3 Soccio, 4 Diomede, 5 Cervello, 6 Suriano, 7 Brescia, 8 Di Palma, 9 Caputo, 10 Capozzi, 19 Bilanzuoli, 22 Diviccaro, 30 Colagiacomo.
All. Vaccariello.
Marcatori:
Diomede, Cervello.
Risultati 20a Giornata:
Jonny Frog Calcio A 5 - Effe. Gi. Castellana Grotte 7 - 4
Sporting Club Grotte - Futsal Canosa 3 - 2
Azetium Rutigliano C 5 - Futsal Capurso 2 - 1
Pellegrino Sport C5 - Futsal Cisternino 1 - 4
Givova Ruvo - Futsal Margherita 7 - 4
Atletico Cassano - San Rocco Ruvo 3 - 1
Adelfia Futsal – Thuriae 2 - 3
Alberto C5 - Torre Rossa Sospesa

Classifica:
Futsal Cisternino 57
Sporting Club Grotte 45
Thuriae 39
Givova Ruvo 37
Jonny Frog C5 34
Futsal Canosa 32
Futsal Margherita 32
Futsal Capurso 32
San Rocco Ruvo 31
Torre Rossa Taranto 28
Adelfia Futsal 25
Alberto C5 22
Atletico Cassano 21
Effe Gi. Castellana 14
Azetium Rutigliano 7
Pellegrino Sport 1

21a Giornata Sabato 08 Febbraio:
Futsal Capurso - Adelfia Futsal
Effe. Gi. Castellana Grotte - Atletico Cassano
San Rocco Ruvo - Azetium Rutigliano C 5
Torre Rossa - Futsal Canosa
Alberto C5 - Jonny Frog Calcio A 5
Futsal Margherita - Pellegrino Sport C5
Thuriae - Givova Ruvo
Futsal Cisternino - Sporting Club Grotte
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.