Basket
Basket
Basket

AS Canusium/Basket- Campionato Prima Divisione Maschile – Gir. A

Minervino-Canosa: il derby degli ex . Il Canosa tenterà di confermare la fase positiva.


Dopo il turno di riposo dello scorso weekend, domenica prossima, la SEPI Canosa sarà impegnata presso il Palasport di Minervino in una partita di cartello del campionato di Prima divisione maschile di basket. Il derby murgiano tra Canosa e Minervino, infatti, è atteso dall'inizio del campionato da entrambe le formazioni , non solo per le sorti del campionato, ma soprattutto per le qualità tecniche presenti in campo.

Il Canosa tenterà di confermare la fase positiva delle ultime 4 gare tutte vittoriose, per consolidare la seconda piazza conquistata in classifica visto che il Cerignola osserverà il proprio turno di riposo. Il Minervino, d'altro canto, tenterà di dimenticare la cocente sconfitta contro il San Ferdinando della scorsa settimana. Sugli altri campi, la capolista Trani sarà impegnata contro il fanalino di coda Andria, ancora bloccato a zero punti, mentre il Corato ospiterà il San Ferdinando. Da segnalare al Palamarchiselli di Barletta il derby della disfida tra R.A.P. e Virtus.
A Minervino, più che il referto sarà interessante sfogliare l'album dei ricordi. Nutrita la pagina degli ex. Da quest'anno giocano nel Canosa, Fasano, Sanluca, D'Amico e Muciaccia che hanno dato una spinta in più alla squadra del presidente Di Nunno e permesso, di giocarsela alla pari con le altre contendenti all'accesso ai Play-off. Il Minervino invece schiererà Tamburrano e Barnabà, vecchie conoscenze nell'ambiente cestistico canosino. Diversa impostazione tattica delle due formazioni, il Minervino giocherà a suo favore la freschezza di un gruppo giovane e affiatato, abituato a ritmi molto elevati per tutta la durata della partita, mentre il Canosa contrattaccherà con un gruppo più esperto e farà valere il primato della miglior difesa acquisito in campionato.

Corrado Vernò



CURIOSITA'
L'incontro proporrà inoltre, un insolita sfida. Per la prima volta dopo vent'anni, giocheranno contro Silvio Barnabà nel Minervino e Andrea D'Amico nel Canosa. I due hanno mosso insieme i primi palleggi nei primi anni ottanta sul campo del Liceo Scientifico di Canosa, e da allora hanno sempre condiviso la stessa maglia nelle varie formazioni dove hanno giocato. Speriamo solo che la coppia cestistica si riunisca al più presto, magari con i colori del Canosa.
9 GIORNATA
Pol. Minervino 88 – SEPI Canosa
R.A.P. Barletta – Virus Basket Barletta
Olimpia Corato - N.O. San Ferdinando
U.S. Basket Trani – Don Bosco Andria
Riposa Mediterranea Cerignola

CLASSIFICA
1 US Basket Trani* 12
2 SEPI - Canosa 10
3 Mediterranea Cerignola* 10
4 N. O. San Ferdinando 8
5 Olimpia Corato 6
6 Pol. Minervino 88 6
7 Virtus Basket Barletta 5
8 R.A.P. Barletta 4
9 Don Bosco Andria 0
*Trani e Cerignola 1 partita in meno
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.