Il capitano Caputo Gianluca
Il capitano Caputo Gianluca
Calcio a 5

Adelfia da dimenticare per il Futsal Canosa

Sabato arriva il S.Rocco Ruvo

Dalla prima trasferta del campionato di serie C1 il Futsal Canosa è tornato a casa con l'amaro in bocca, ma consapevole dei propri mezzi e con la testa già rivolta al prossimo impegno casalingo di sabato. L'incontro esterno di Adelfia definito insidioso dagli addetti ha confermato le previsioni visti l'andamento della gara ed il rendimento dei padroni di casa con la squadra di mister Vaccariello che si è ben comportata sorprendendo positivamente grazie all'impostazione della propria partita con una continua pressione sul portatore di palla avversario. Quintetto iniziale per l'Adelfia Futsal formato da Longo in porta, Campagna, Lanera, Gasparro e il capitano Cesario mentre il Futsal Canosa ha risposto con Diviccaro tra i pali , Cervello, Di Palma, Lamanuzzi e Guerra. La gara è stata arbitrata dai signori De Ninno e Falcone della sezione di Foggia.

I primi minuti di gioco condotti con facilità dalla squadra di casa che fa girare la palla con ordine e con una discreta velocità, il Futsal Canosa attende e studia l'avversario. Al 5' inizia la pressione sul portatore di palla da parte della squadra canosina. Al 7' è il Futsal Canosa a passare in vantaggio grazie ad un'ottima ripartenza che porta subito a rete Di Palma. Nemmeno il tempo di esultare che da un errore difensivo dello stesso Di Palma, l'Adelfia Futsal pareggia con Gasparro. Il primo tempo scorre velocemente con continui rovesciamenti di campo: al 16' fallo a favore del Futsal Canosa, sulla palla va Cervello che chiama lo schema, Brescia colpisce l'incrocio. L' Adelfia Futsal risponde subito con il suo uomo migliore Lanera capace di mettere in difficoltà la retroguardia canosina. Al 19' buon uno-due Suriano-Guerra ed ottimo intervento del portiere di casa Longo. Gli ultimi minuti della prima frazione di gioco vedono un Adelfia che cerca l'affondo ed il Futsal Canosa capace di chiudere tutti gli spazi.

Inizia il secondo tempo e subito i padroni di casa passano in vantaggio con Campagna, un minuto più tardi c'è il pareggio di Guerra con un buon tiro da fuori. Minuto 17° ottimo ripiegamento difensivo di Lamanuzzi, palla dentro per Di Palma e il Futsal Canosa va in vantaggio. Un minuto più tardi cambiano gli equilibri della partita da uno scontro di gioco Diviccaro resta a terra dolorante, i padroni di casa non si accorgono dell'infortunio e segnano con Campagna. Gli animi si scaldano sulle panchine, mister Vaccariello ed i suoi uomini accusano la direzione arbitrale di non aver fischiato un fallo netto su Diviccaro e nello stesso tempo, la squadra avversaria per non aver messo la palla fuori. A ristabilire la calma ci pensano mister Iurino ed il dirigente accompagnatore Bigica che decidono di restituire il gol ingiustamente segnato chiedendo a capitan Cesario di buttar palla nella propria rete.

Significativo gesto di Fair Play, a dieci minuti dal termine con l' Adelfia Futsal sotto il Futsal Canosa per 3 – 4. La partita riprende ed il Futsal Canosa schiera in porta il giovanissimo Casamassima, buon portiere ma non ancora abituato a certi livelli. Al 20' tiro da fuori di Staziota l'Adelfia pareggia; al 25' il Futsal. Canosa ha una buona opportunità per passare in vantaggio, però Lamanuzzi non la sfrutta e perde palla, nella ripartenza Lanera va a segno con un tiro da fuori portando l'Adelfia in vantaggio. Negli ultimi minuti ormai gli schemi sono saltati, gli uomini di mister Vaccariello spingono, cercando il gol del pareggio ma lasciano molti spazi agli avversari che ne approfittano. Al 27', va a rete Bussola. La partita termina con il risultato di 6 a 4 per i padroni di casa. Grande rammarico tra le fila del Futsal Canosa per aver perso un'occasione importante dopo aver disputato un buon match imponendo il proprio gioco anche in trasferta.

Il prossimo appuntamento del Futsal Canosa è in calendario sabato 5 ottobre, alle ore 16,00 al palazzetto dello sport di Canosa di Puglia(BT) contro il S. Rocco Ruvo reduce da due pareggi nelle prime due giornate di campionato.
Emanuele Cristiani

Adelfia Futsal: 16 Ragone, 30 Campagna, 29 Zingaro, 5 Cesario (capitano), 18 Del Zotti, 20 Gasparro, 21 Bussola, 8 Paradiso (vice capitano), 7 Lanera, 10 Straziota, 3 Matera, 22 Longo.
All. Iurino Gianluigi.

Futsal Canosa: 22 Diviccaro, 30 Casamassima, 5 Cervello, 7 Lamanuzzi, 10 Guerra, 8 Di Palma, 2 Mastrototaro, 6 Suriano (vice capitano), 9 Caputo(capitano), 3 Pedico, 4 Brescia, 20 Mastrapasqua.
All. Vaccariello Francesco.

Risultati 2a giornata:
Adelfia Futsal – Futsal Canosa: 6-4;
Alberto C5 – Futsal Capurso: 4-4;
Atletico Cassano – Futsal Margherita: 1-3;
Azentium Rutigliano – Futsal Cisternino: 0-11;
Effe. Gi Castellena – San Rocco Ruvo: 1-4;
Jonny Frog Calcio a 5 – Thuriae: 5-2;
Givova Ruvo – Sporting Club Grotte: 4-4;
Torre Rossa Taranto – Pellegrino Sport Altamura: 7-3

Classifica:
Futsal Cisternino, Futsal Margherita, Adelfia Futsal 6 Punti;
Futsal Capurso 4 Punti;
Futsal Canosa, San Rocco Ruvo, Thuriae, Jonny Frog Castellaneta 3 Punti;
Givova Ruvo 2 Punti;
Alberto C5, Pellegrino Sport Altamura, Sporting Club Grotte 1 Punto,
Atletico Cassano, Effe Gi Castellana, Azentium Rutigliano 0 Punti.

3a Giornata Sabato 5 Ottobre ore 16.00
Futsal Canosa – S. Rocco Ruvo
Futsal Capurso – Jonny Frog Calcio a 5
Futsal Cisternino – Adelfia Futsal
Futsal Margherita – Azetium Rutigliano Calcio a 5
Ruvo – Alberto Calcio a 5
Sporting Club Grotte – Pellegrino Sport Calcio a 5
Thuriae – Atletico Cassano
Torre Rossa – Effe.Gi.Castellana Grotte
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.