Presidente Cellamare A.S.D. Nikai
Presidente Cellamare A.S.D. Nikai
Altri sport

A Canosa di Puglia la prima palestra di ginnastica artistica

A.S.D. NIKAI palestra di ginnastica artistica

Nell'anno olimpico e in occasione della festa patronale invernale è stata inaugurata a Canosa di Puglia (BT) la prima palestra di ginnastica artistica ubicata in via Dante Alighieri nr.52. Una struttura sportiva privata di mq 300 circa, divisa in due ambienti : fitness (body-pump, pilates ball e gag-step) e palestra (tre travi di equilibrio omologate, due trampolini elastici, paralleli maschili e femminili, il cubone, pedana di volteggio, tappeti di protezione) che sarà gestita dall'Associazione Sportiva Dilettantistica "Nikai" di Canosa di Puglia (BT), costituitasi nel 2007. L'A.S.D. "Nikai" annovera oltre 100 praticanti tra tesserati e appassionati con un direttivo formato da : un presidente Giuseppe Sergio (delegato provinciale BT della Federazione Ginnastica Italiana – Comitato Regionale Puglia), un vice presidente Giovanni Massa, un segretario Auletta Floris, due consiglieri Alessandro Sergio e Roberto Sergio. Lo staff tecnico è composto da: l'istruttrice-allenatore Jenny Buro, le istruttrici Lucia Caputo e Valentina Sergio, tutte qualificate che formano e preparano i giovani atleti . Passione e dedizione ripagate con i primi risultati di rilievo ottenuti dai ginnasti Andrea Caldarola, Marco Mosca, Rossella Degni, Miriana Masotina, gli atleti di punta e con buoni margini di miglioramento dell'A.S.D. Nikai, invocando il motto: «Nikai-Nikai sei forte e vincerai!!! ».

Alla cerimonia dell'inaugurazione davanti a un folto pubblico sono intervenuti: don Michele Malcangio per la benedizione di rito, l'assessore allo sport del Comune di Canosa, Michele Vitrani, e il presidente della Federazione Ginnastica d'Italia – Comitato Regionale Puglia – Lorenzo Cellamare, raggiante e soddisfatto della nuova struttura sportiva, unica nella sesta provincia pugliese che va a coronare il sogno dei dirigenti dell'Associazione "Nikai", ben organizzata e volenterosa di fare bene nella promozione della ginnastica e soprattutto va a qualificare ulteriormente il patrimonio sportivo locale.

Un progetto curato nei dettagli per uno sport completo in quanto vede attivati tutti i gruppi muscolari, dove potenza, elasticità, abilità, coordinazione e tanto coraggio sono doti indispensabili per diventare un vero ginnasta. La ginnastica artistica è l'unica specialità sempre presente nei giochi olimpici. La Federazione Ginnastica Italiana conta circa cento mila tesserati suddivisi nelle seguenti discipline: 4 olimpiche (ginnastica artistica maschile, ginnastica artistica femminile, ginnastica ritmica, trampolino elastico) e 3 non olimpiche (aerobica, ginnastica per tutti, salute e fitness). Alla Federazione sono affiliate circa mille società ginnastiche di cui cinquanta operano in Puglia con tremila tesserati impegnati nella diffusione della cultura sportiva e soprattutto di una disciplina complessa ed impegnativa, dall'alta valenza educativa e sociale, ma pur sempre a dimensione umana.

Inoltre, il presidente Cellamare, nel salutare gli intervenuti ha comunicato la data dei prossimi Campionati Nazionali di A1 e A2, maschili e femminili di ginnastica artistica e trampolino elastico che si terranno al PalaFlorio di Bari il 10 marzo 2012, il top level delle manifestazioni italiane da non perdere assolutamente. Da annotare in agenda anche l'imminente appuntamento per domenica 26 Febbraio 2012, presso il Palazzetto dello Sport di Canosa di Puglia (BT) in via Lavello, a partire dalle ore 9,30 circa con le prove del Campionato Regionale Trofeo Giovani, sezione ginnastica per tutti. Le gare consistono nello svolgere due percorsi motori preparati dalla Federazione Ginnastica Italiana, più la prova del collettivo dove gli atleti eseguiranno, a tempo di musica, un esercizio realizzato da ogni squadra con le difficoltà da eseguire unitamente agli elementi obbligatori imposti dalla federazione.

Queste importanti manifestazioni rivestono sempre un particolare rilievo non solo sotto l'aspetto agonistico, ma anche per i riflessi sul piano promozionale, in quanto la presenza di un consistente numero di atleti in gara, a Bari ci saranno ginnasti di rango, contribuirà alla diffusione dello sport stesso e del principio del sano agonismo. Significative occasioni per aggregare non solo gli addetti ai lavori e gli appassionati a queste discipline, ma soprattutto coloro che non le conoscono o che le hanno sempre osservate con la coda dell'occhio, perché ne possano essere coinvolti ed affascinati. La ginnastica è lo sport più televisivo di tutti che merita più attenzione dai media per ammirare le performance dei ginnasti che dedicano ore e ore di lavoro e sacrifici in palestra affinché il risultato sia ottimale e nel contempo senza perdere di vista il vero senso dello sport fatto di passione e divertimento.

Bartolo Carbone
bartolocarbone@gmail.com
Presidente Cellamare A.S.D. Nikai Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.