Via Francigena
Via Francigena
VIA FRANCIGENA

Via Francigena: tra storia e fede

Itinerario culturale europeo nei suoi aspetti storici e spirituali

"Via Francigena: tra storia e fede" è l'iniziativa promossa dal Comitato della Via Francigena del Sud (con sede a Corato e che si occupa dell'accoglienza dei pellegrini e della promozione del tratto francigeno "direttrice Traiana" da Andria, Corato, Ruvo e Bitonto) in collaborazione con la Biblioteca Diocesana "S. Tommaso D'Aquino" di Andria. Un incontro che vuol essere un momento di conoscenza della via Francigena come itinerario culturale europeo nei suoi aspetti storici e spirituali che caratterizzano il territorio attraversato. Interverranno: Don Adriano Caricati, Ufficio Diocesano Pastorale Scolastico di Andria; professoressa Adele Mintrone, Presidente Comitato della Via Francigena del Sud; dottoressa Silvana Campanile, Responsabile Biblioteca Diocesana "S. Tommaso D'Aquino" di Andria;professor Alessandro Buongiorno, Docente di Economia e Turismo Università degli Studi di Bari. Modereranno il dottor Vincenzo Larosa e l'avvocato Marco Leonetti, Coordinamento "Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico". Hanno aderito all'iniziativa l'Associazione Myrabbasc, Consorzio di Terre di Castel del Monte e il Forum diocesano Socio Politico.

«In questi ultimi due anni – ha dichiarato la presidente professoressa Adele Mintrone - abbiamo investito le nostre risorse e il nostro "credo della Francigena" nel costruire reti e basi salde perché il pellegrinaggio, il cammino, possa svilupparsi in un contesto di Accoglienza libero e ben organizzato. Noi viviamo la via Francigena in chiave cristiana, riportando alla luce, promuovendo e valorizzando le bellezze e i tesori nascosti del nostro territorio, della nostra economia e della nostra cultura nei cammini europei.

Crediamo che la via Francigena possa divenire la "Nuova Santiago" facendo sistema e tenendo compatto tutto un territorio che per il suo profilo culturale, paesaggistico, economico e di tradizioni rivela tratti comuni seppur specifici. Oggi la nostra realtà associazionistica, unica nei suoi scopi e nella sua organizzazione, è abbracciata , nel territorio compreso da Andria, Corato, Ruvo, Bitonto, dalle Istituzioni Scolastiche, Associazioni, Reti di Impresa, da grandi Aziende, da appassionati del cammino e della storia. A loro tutti un grazie per averci sostenuto e perchè continuate a motivarci. Un grazie al Sindaco di Corato Corrado de Benedittis, alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno, al Sindaco di Ruvo Pasquale Greco, e al Vice Sindaco di Bitonto Rino per il loro sostegno e per continuare a credere con noi nel progetto della Via Francigena.

Il nostro impegno è gratificato dagli stessi Pellegrini, protagonisti del nostro Primo Calendario 2021 "camminando insieme lungo la via Francigena" sfogliabile e scaricabile in PDF su www.laviafrancigenadelsud.it. Il Calendario è un insieme di scatti di pellegrini che hanno attraversato il nostro territorio per giungere alla loro meta Santa Maria di Leuca, è uno strumento di promozione integrata del nostro territorio in cui cammino, immagini, agenda di festività e tradizioni, si mescolano per raccontare e promuovere il territorio tutto l'anno».
  • Via Francigena
Altri contenuti a tema
I Magi, progenitori dei pellegrini e camminatori? I Magi, progenitori dei pellegrini e camminatori? Le riflessioni di Don Carmine Catalano
La “Via  Francigena-Canosa di Puglia” rende noto  lo Statuto Sociale La “Via Francigena-Canosa di Puglia” rende noto lo Statuto Sociale Per promuovere,valorizzare e tutelare la Via Francigena del Sud-Via Appia-Traiana
Canosa: si  è  costituita l'Associazione Via Francigena Canosa: si è costituita l'Associazione Via Francigena Rosa Anna Asselta è il presidente
Canosa nella Via Francigena Canosa nella Via Francigena Aldo  Patruno: “Per contare bisogna esserci!”
La via Francigena  del Sud La via Francigena  del Sud Il tema dell'incontro con Aldo Patruno
Il Cammino di Santiago a Canosa Il Cammino di Santiago a Canosa I viandanti di Barletta sulla via Francigena
La Via Francigena del Sud è finalmente realtà La Via Francigena del Sud è finalmente realtà A Bari l’approvazione del tratto da Roma a Santa Maria di Leuca
La Via Francigena si incontra a Bari La Via Francigena si incontra a Bari Si riuniranno i rappresentanti di Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia.
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.