Stilus Magistri

Cristo in mezzo a noi…“un compagno prezioso”

E’ l’augurio, la gioia, la verità che Cristo Signore è in mezzo a noi

Cristo in mezzo a noi…"un compagno prezioso"

Nella nostra scuola elementare di Canosa di Puglia, in classe 4^ è giunto un nuovo compagno dalla Bulgaria, di nome "Cristo". In bulgaro il suo nome inizia con le stesse lettere di Cristo Signore in greco: X e P , che corrispondono foneticamente alla K e alla R. Queste due lettere sovrapposte formano il monogramma di Cristo, simbolo presente da duemila anni nelle necropoli e nella catacombe cristiane.

Di recente è stato trovato un affresco di pregevole fattura del monogramma di Cristo nella necropoli canosina di santa Sofia. Il monogramma di Cristo è presente a Canosa in alcune cappelle cimiteriali del 900 e soprattutto nella Cattedrale San Sabino in un Crocifisso della Cripta e in un pregevole candelabro in ferro battuto dell'800, opera di una insigne bottega di Siena.

Il nostro alunno non conosce la lingua italiana e lentamente viene alfabetizzato, ma le sue lettere hanno trovato posto in un cartellone, in una lezione, in una foto di accoglienza con i compagni con il messaggio di "Cristo in mezzo a noi!"
Dopo pochi istanti dalla lezione del maestro Peppino, il bambino, che rivela un' efficace competenza nel disegno e nel linguaggio grafico, in classe davanti agli occhi dei compagni ha disegnato il monogramma di Cristo del cartellone che impugnava, senza più vederlo.

Ha firmato il disegno meritandosi un bel voto di valutazione.
I maestri Peppino Di Nunno, Tonia Trisorio, Rita Falcetta lo accolgono con la guida educativa, ma con i compagni possiamo affermare che "Cristo è in mezzo a noi".

E' l'augurio, la gioia, la verità che Cristo Signore è in mezzo a noi nella linea del tempo, nei valori cristiani, nel nostro animo fatto "A SUA IMMAGINE", nella due lettere che il nostro alunno bulgaro scrive nel suo nome.
Un caro saluto
I maestri Peppino Di Nunno, Tonia Trisorio, Rita Falcetta, Antonio Facciolongo.
“Cristo in mezzo a noi!”
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.